beanTech promuove la formazione in azienda e nelle scuole e apre 13 posizioni per colmare la mancanza di competenze nel settore ICT.

competenze ICT

Sono tra le figure più richieste in azienda, ma sembra che il recruiting di data scientist, big data analyst, cloud computing expert, cyber security expert, business intelligence analyst e artificial intelligence system engineer sia uno dei colli di bottiglia con cui i recruiter delle aziende tecnologiche in Italia dovranno ancora fare i conti. E le imprese del cluster digitale del Friuli Venezia Giulia lanciano l’allarme: un quadro che porta non poche complicazioni in molte delle regioni del Nord Est in cui, nonostante il mercato del lavoro sia in crescita, gli imprenditori lamentano la difficoltà a reperire figure professionali con competenze ICT e laureati nelle discipline STEM. Soprattutto per quanto riguarda le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio, infatti, si registra un 46% di fabbisogno di professionalità, contro il 30% delle altre lauree, per una stima tra 886 mila e 924 mila unità ricercate, in Italia, nel settore, come riportano i dati dell’ultimo bollettino Excelsior – Unioncamere.NET aggiornato a gennaio 2022.

Previste oltre 150 mila entrate nel settore industriale: beanTech apre a 13 posizioni nell’Ict 

Cresce la domanda di competenze ICT ma l’offerta resta bassa, nonostante molti degli imprenditori del Nord Est abbiano annunciato importanti piani di assunzioni, previsti entro l’anno. Il settore dell’industria, in particolare, nonostante le difficoltà legate ai rincari dell’energia e di molte materie prime, sarà uno dei primi a portare avanti la tendenza espansiva anche nel nuovo anno e programma, per il mese di gennaio 2022, oltre 150mila entrate con un’attiva ricerca di personale nelle imprese delle costruzioni, circa 46 mila entrate previste, seguite dalle imprese della meccatronica con 26 mila entrate e da quelle metallurgiche e dei prodotti in metallo che prevedono 22 mila entrate. Tra le Pmi innovative alla ricerca di personale nel settore dell’industria 4.0. c’è anche la friulana beanTech, azienda specializzata in trasformazione digitale per le imprese, che apre a 13 nuove posizioni in azienda, per le sedi di Udine e Mestre, a profili con competenze ICT. Tra le prospettive, inoltre, la Pmi promuove la digitalizzazione al Nord Est favorendo l’attivazione di corsi di alta formazione in azienda per formare figure manageriali nell’IT, ma anche giornate di orientamento e corsi gratuiti nelle scuole superiori per avvicinare al settore nuovi talenti e favorire un loro potenziale inserimento in azienda dopo il percorso di studi.

“Le persone che entrano in beanTech hanno un percorso di formazione certificato dai più importanti vendor sul mercato, quali Microsoft, Dell Technologies, Dassault Systèmes, NVIDIA e VMware. Sono percorsi molto serrati, ma con l’obiettivo di trasmettere la cultura digitale in un territorio strategico e avvantaggiato, rispetto ad altre regioni, dal punto di vista dell’innovazione. Portare questi valori nelle scuole superiori e nelle università significa coinvolgere anche i ragazzi più giovani, i più affamati di sapere e con la voglia di fare pratica sul campo da subito, e permettere loro non solo un percorso extrascolastico riconosciuto, ma che garantisce un immediato inserimento nel mondo del lavoro”, commenta Enrico Puggioni, HR Manager di beanTech.

Per le sedi di Udine e Mestre, beanTech ricerca competenze ICT quali:

  • Un Data Analyst, per la sede di Mestre o Udine, in base alla disponibilità del candidato, con competenze ICT trasversali (informatiche, statistiche, economiche, gestionali e comunicative) in grado di realizzare una soluzione di Business Analytics per il monitoraggio delle performance aziendali.
  • Un Data Architect Senior, per la sede di Udine o Mestre, da inserire nel team di Business Analytics. L’esperienza di almeno 5 anni in progetti con tecnologie Microsoft/Azure oppure Amazon AWS costituiranno titolo preferenziale nella selezione.
  • Un Data Engineer, per la sede di Udine o Mestre, da inserire in un team multifunzionale composto da Data Engineer, Data Analyst e Data Scientist. La figura ricercata si occuperà della creazione di flussi ETL da sviluppare in Python su piattaforme Cloud (Azure Synapse/Azure Databricks) o tramite Talend Data Integration. Il candidato verrà inserito nella Business Unit Big Data Analytics ed avrà la possibilità di lavorare a progetti strutturati di diverse tipologie.
  • Un Developer Java Junior, per la sede di Tra i requisiti per il profilo con competenze ICT in questione, l’azienda richiede una buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza di Java 8+, del linguaggio SQL, di Javascript (Jquery, Ajax), HTML/CSS, Typescript, Framework di sviluppo, Spring Boot, Angular, BootStrap. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di GIT e della branching strategy GitFlow, dei pattern di programmazione più comuni, della piattaforma Apache Kafka e almeno 1 anno di esperienza lavorativa con le tecnologie citate.
  • Un Developer Java Senior, per la sede di Udine, che unisca una grande passione per la tecnologia e per lo sviluppo software attitudini come la capacità di lavorare in team, di lavorare per obiettivi, di problem solving, ragionamento analitico e di analisi critica delle soluzioni individuate. Il candidato si unirà ad un team di lavoro che si occupa di progettare, realizzare e conseguentemente dare supporto a un insieme di web application che vengono commissionate dai vari clienti che necessitino di implementare soluzioni che non risultano disponibili a scaffale.
  • Un MES IoT Software Developer, per la sede di Udine, da inserire all’interno della business unit dedicata alle applicazioni industriali. Il candidato, inserito all’interno di un team esperto nell’utilizzo di note piattaforme internazionali e riportando all’Area Manager, si occuperà dello sviluppo tecnico (sw/hw) di progetti in ambito IIoT (Industrial Internet of Things), MES (Manufacturing Execution Systems) e integrazione con automazione industriale dall’avviamento presso il cliente e all’assistenza post-vendita.
  • Un Project Manager, per la sede di Udine. La figura con competenze ICT ricercata si occuperà dell’avvio, pianificazione, svolgimento, controllo e chiusura di un progetto utilizzando metodologie di project management Waterfall ed Agile. Il Project Manager sarà il leader del team a cui il progetto è stato affidato e si occuperà di mantenere le relazioni con tutti i soggetti coinvolti.
  • Un Sales Engineer Junior, per la sede di Udine, che supporterà la forza vendita nella gestione delle fasi pre-sales, proposta tecnica, preventivo e selezione del prodotto finale, gestendo efficacemente i progetti legati al sistema del cliente in termini di qualità, ottimizzazione dei costi e dei tempi di consegna.
  • Un Sales Engineer MOM/MES/IoT, per la sede di Udine, area Manufacturing Op. Manag. beanTech si rivolge al mondo del Manufacturing con le migliori soluzioni: MOM/MES in grado di digitalizzare ed ottimizzare in ottica Smart Factory i processi operativi della produzione, della logistica, della qualità e della manutenzione in integrazione con i software ed i processi aziendali esistenti (per es. PLM, ERP); Industrial IoT, per rendere disponibili, anche real time, i dati della sensoristica d’impianto ai sistemi di gestione della produzione e agli strumenti di business analytics, clusterizzare e storicizzare i risultati delle analisi al fine di migliorare le decisioni operative e strategiche. La ricerca è volta ad individuare un tecnico commerciale con esperienza consolidata nello sviluppo e gestione di relazioni commerciali in ambito MOM/MES/IoT. La figura sarà responsabile della gestione delle attività di vendita clienti assegnati, sviluppare le opportunità assegnate e raggiungere gli obiettivi.
  • Un System Engineer VDI, da inserire all’interno del team di Delivery presso la sede di Udine, dove seguirà le attività di gestione ordinaria e supportando tutte le fasi di erogazione del servizio. Il System Engineer VDI eseguirà attività di gestione ordinaria, verrà coinvolto nelle fasi di erogazione del servizio, con particolare attenzione alla gestione della sicurezza informatica.
  • Un Technical Delivery Manager, Technical Delivery Manager da inserire nella divisione Operations Management di Udine. Il Technical Delivery Manager​ si occuperà dell’avvio, pianificazione, svolgimento, controllo e chiusura di progetti in ambito Operations Management e Automazione (MES, APS, Industrial Data Exchange, Automation, Industry 4.0) utilizzando metodologie di Project Management Waterfall ed Agile. Il Project Manager sarà il coordinatore del team a cui il progetto è stato affidato e si occuperà di mantenere le relazioni con tutti i soggetti coinvolti.
  • Un Service Manager Iot, nella Factory verticale, dedicata a un importante cliente presso la sede di Mestre o, in alternativa, quella di Udine. L’attività principale sarà quella di gestione del Team, composto da profili professionali con competenze ICT, quali: 4 Developers e 1 Technical Leader. La Factory gestirà progetti con la metodologia Agie SCRUM e kanban collaborando direttamente con lo Scrum Master.
  • Un UI UX Specialist, da inserire per incremento dell’organico presso la sede di Mestre. La risorsa definirà e progetterà piattaforme web, lavorando a supporto di diversi team. Si richiede ottima conoscenza HTML/XHTML, Tool UX, CSS, Javascript ECMA; capacità di analisi e problem solving; buon senso estetico.

Al seguente link è possibile consultare nel dettaglio i profili con competenze ICT ricercati dall’azienda.