Attraverso il progetto Science2Society, l’azienda focalizzerà i propri sforzi nell’identificare la formula migliore per realizzare all’interno dei campus universitari laboratori in grado di stimolare l’innovazione industriale

science2society

Per identificare meglio le potenzialità di collaborazione fra università, enti di ricerca, società e industria al fine di promuovere l’innovazione attraverso la creazione di nuovi prodotti e servizi idonei a rispondere alle sfide della società moderna, CA Technologies ha annunciato di aver aderito al progetto europeo di ricerca Science2Society.

CA Technologies è una delle diciotto organizzazioni industriali e accademiche europee ad aver aderito a Science2Society, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’università belga di Lovanio (KU Leuven).

Sfruttando le sinergie del partenariato già esistente con l’Universitat Politècnica de Catalunya (UPC), il team di Ricerca di CA Technologies focalizzerà i propri sforzi nell’identificare la formula migliore per realizzare all’interno dei campus universitari laboratori in grado di stimolare l’innovazione industriale.

Per promuovere l’innovazione e aumentarne l’impatto sociale è essenziale una collaborazione più stretta fra industria e mondo accademico. Science2Society aiuterà tutti noi che operiamo nella comunità della ricerca a identificare i modelli più efficienti per un’innovazione comune” ha dichiarato Victor Muntés, VP Strategic Research di CA Technologies. “In CA, l’apertura verso la collaborazione costituisce la chiave per arricchire i programmi interni d’innovazione come CA Accelerator, facendo leva anche su idee, conoscenze e risorse esterne per superare le sfide della digitalizzazione che le organizzazioni si trovano ad affrontare nell’odierna economia delle applicazioni”.

Nello specifico, in collaborazione con il Technology Center dell’Universitat Politècnica de Catalunya, CA si dedicherà ai seguenti filoni di ricerca:

  • Istruzione: In che modo le aziende possono contribuire alla formazione/curriculum degli studenti universitari tramite esperienze di mentoring?
  • Ricerca: Quali sono gli ostacoli in cui si imbattono più frequentemente università e aziende nei progetti comuni di ricerca?
  • Centro di Eccellenza: Cosa occorre per creare un centro di eccellenza con la partecipazione del mondo accademico e industriale europeo?

Fra gli obiettivi della ricerca anche la creazione di una banca dati per la conoscenza che sia facilmente accessibile da parte di università, industria e società, particolarmente adatta agli odierni ambienti aperti e collaborativi basati su tecnologie digitali. In questo modo si realizzerà anche un complesso di linee guida e strumenti collaudati, oltre a un programma di apprendimento sostenibile per consentire di replicare facilmente i programmi più riusciti.