Wellnet lancia il primo sistema di intelligenza aumentata AIDA in grado di “decodificare” il pensiero dei motori di ricerca come Google per una migliore strategia SEO.

AIDA

Un processo di intelligenza aumentata in grado di capire l’intento che Google attribuisce ad ogni ricerca, quali sono i fattori oggettivi di posizionamento per un sito all’interno di un determinato ambito e quali sono i contenuti più pertinenti per ogni specifico obiettivo di business. Questo è AIDA, un sistema di machine learning sviluppato interamente in Italia da Wellnet, digital agency che opera nei settori della tecnologia, del web marketing e della creatività, che permette di aumentare le performance degli specialisti SEO e quindi, attraverso l’utilizzo dei dati “iper -specifici” per ogni situazione, di rendere scientifica la strategia SEO.

AIDAAbbiamo fatto dei grossi investimenti in R&D per sviluppare questo sistema di intelligenza artificiale che contribuisce ad innovare moltissimo il modo di fare SEO“, commenta Daniele Marconetto, CEO di Wellnet. “Se prima infatti lo specialista SEO impiegava ore ad analizzare e trovare nuove keyword, studiare il posizionamento, studiare la concorrenza e la geolocalizzazione adesso, con AIDA, può concentrarsi direttamente sulle modifiche da apportare, basandosi su dati scientifici, analisi predittive e relative attività prioritarie, presentati in una dashboard pratica e funzionale”.

AIDA, infatti, è l’unico progetto europeo in grado di interrogare i motori di ricerca utilizzando migliaia di keyword e classifica le risposte sulla base degli specifici obiettivi del sito in esame e del suo settore di attività. Queste informazioni vengono poi arricchite con ulteriori parametri, AIDA è infatti in grado di analizzare circa 700 variabili coinvolte nel posizionamento del sito e per ciascun parametro vengono individuati i valori di soglia utili per stimare l’impatto delle azioni SEO.

I dati forniti da AIDA hanno un’accuratezza statistica di oltre l’85% e consentono ai gestori del sito web preso in esame di sapere anticipatamente quali sono i fattori determinati per il posizionamento e come sfruttarli al meglio per ottimizzare il sito. Grazie a questo innovativo sistema, quindi, si avrà in poco tempo aumento del traffico sul sito, nuovi lead generati e un aumento del ROI.