Lo strumento per il design e la prototipizzazione della user experience può essere scaricato gratuitamente da chiunque disponga di un Adobe ID

Adobe ha annunciato oggi la disponibilità di Adobe Experience Design CC (Preview), una prima release dell’attesissima soluzione per design e prototipizzazione della user experience (UX). Si tratta di uno strumento avanzato che aiuta i designer della UX a realizzare app mobile e siti web in modo semplice e veloce. Dal momento che lo sviluppo di app sta diventando sempre più strategico per imprese e organizzazioni, questo strumento consentirà ai designer che si occupano di user experience di realizzare app e siti web in modo facile e veloce.

Dopo una prima dimostrazione di Project Comet all’Adobe MAX a ottobre 2015, Adobe ha rilasciato questa Preview per invitare la community dell’UX design a condividere idee e commenti, per contribuire alla definizione delle caratteristiche in evoluzione del prodotto. Adobe Experience Design (XD) può essere scaricato gratuitamente da chiunque disponga di un Adobe ID; la prima versione commerciale della soluzione sarà disponibile agli abbonati di Adobe Creative Cloud nel corso dell’anno.

Adobe XD unisce in un’unica applicazione desktop fluida e veloce design e prototipizzazione che aiuta i designer a muoversi facilmente dal wire-framing e fase creativa alla prototipizzazione e anteprima per poter riprodurre velocemente e in modo semplice app e siti web di qualità superiore che attirano costantemente utenti.

Questa Preview include strumenti di progettazione e layout mirati e intuitivi, una modalità di prototipizzazione dedicata per definire hotspot interattivi e transizioni, la modalità “desktop preview” per testare i prototipi e vedere le modifiche in tempo reale e l’opzione condivisione incorporata, che permette di accedere ai prototipi presenti nel proprio browser, sul desktop o da dispositivi mobili. I designer possono sfruttare le funzioni esistenti di Adobe Illustrator CC e Adobe Photoshop CC, app per desktop che sono essenziali per i workflow dell’UX design e, una volta completati i progetti, esportarli con facilità e condividerli con gli sviluppatori per la fase di realizzazione.

La roadmap di Adobe XD

Oggi Adobe XD è disponibile per Mac OS e in futuro saranno aggiunte app mobili per iOS e Android , oltre a portare l’ applicazione desktop a Windows 10. Ampliare il supporto della piattaforma nel corso del tempo consente ad Adobe di concentrarsi sulle funzionalità del prodotto per poi adattarle e personalizzarle su ogni piattaforma. È prevista un’ulteriore integrazione con Photoshop CC e Illustrator CC, così come il supporto per le funzioni essenziali Creative Cloud, come CC Libraries e Adobe Stock. Questa roadmap sarà fortemente influenzata dai suggerimenti e riscontri che Adobe riceverà dai designer.

Oggi Adobe ha diffuso risorse e materiali per insegnare ai designer a utilizzare Adobe XD:


Conferenza online di 3 giorni sull’Experience Design
Tutorial 

Domande e risposte frequenti