I prodotti più cercati nel 2009: cellulari e smartphone, integratori e coadiuvanti, sneakers e scarpe sportive

D2C: la transizione al modello direct to consumer

Nel 2019 il mercato italiano dell’ecommerce è cresciuto del 15% rispetto all’anno precedente, sfiorando i 31,6 miliardi di euro – l’incremento più alto di sempre in valori assoluti (4,1 miliardi di euro), come indicato dall’Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. La crescita è stata dominata dall’acquisto di prodotti che hanno raggiunto i 18,1 miliardi di euro (+21%) grazie a 281 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 66 euro.

I dati di Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ancora una volta offrono una fotografia delle intenzioni e delle abitudini di acquisto online degli italiani e dimostrano, con un aumento del 14% delle ricerche rispetto all’anno precedente, come il commercio elettronico nel 2019 abbia trainato la crescita retail complessiva.

Analizzando le ricerche effettuate dagli utenti si nota come il 34% del totale si concentra in particolare su 10 categorie. Oltre 78,5 milioni di ricerche effettuate tra gennaio e dicembre dello scorso anno hanno infatti visto protagonisti:

# Categoria Quota Ricerche 2019
1 Cellulari e Smartphone 9%
2 Integratori e Coadiuvanti 5%
3 Sneakers e Scarpe Sportive 4%
4 Climatizzazione 3%
5 Televisori 3%
6 Lavatrici e Asciugatrici 2%
7 Frigoriferi e Congelatori 2%
8 Stufe, Camini e Riscaldamento 2%
9 Notebook 2%
10 Borse 2%

Ma chi sono gli utenti più attivi, da dove cliccano e soprattutto cos’hanno acquistato nel 2019?

L’identikit fornito da Trovaprezzi.it conferma la tendenza già rilevata lo scorso anno: nel 59% dei casi le ricerche sono state effettuate da uomini e gli utenti più attivi hanno un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni (26% sul totale degli utenti).

Anche nel 2019, le regioni settentrionali hanno contribuito quasi alla metà delle ricerche totalizzando complessivamente circa il 46% delle ricerche, con Milano in testa su Roma (8 visite vs 5,6 per abitante, nonostante una crescita di quest’ultima del 33% rispetto al 2018). La regione in cui si è registrato il maggior incremento di ricerche nel 2019 rispetto all’anno precedente è stata però l’Umbria (+42%) seguita dal Trentino-Alto Adige (+37%), Puglia (+34%) e Marche, Basilicata e Liguria (+28%). Le città con un incremento di ricerche degno di nota si trovano invece al sud: Pescara (+52%), Andria (+51%), Caserta (+47%), Palermo (+30%).

Le ricerche effettuate da dispositivi mobili, nel 2019, hanno superato il 68% delle ricerche totali, di cui il 62% proveniente da smartphone.

Nonostante siano passati oltre 365 giorni dalla precedente classifica, poco è cambiato nel podio di Trovaprezzi.it: Samsung si conferma il top brand per gli smartphone – nel 2018 con Galaxy S9 64GB e nel 2019 con Galaxy A50 128GB – mentre le Saucony Jazz Original e Armolipid Plus restano in testa alle ricerche rispettivamente di Sneakers ed Integratori.

Ecco nel dettaglio i prodotti più desiderati dagli italiani:

Categoria Prodotto più cercato e miglior prezzo dal 06 al 12 gennaio 2020
Cellulari e Smartphone Samsung Galaxy A50 128gb (da €. 231,75)
Integratori e Coadiuvanti Armolipid Plus (da €. 22,77)
Sneakers e Scarpe Sportive Saucony Jazz Original (da €. 48,45)
Climatizzazione Daikin 2MXM40M (da €. 926,49)
Televisori Lg OLED55C9PLA (da €. 1.224,00)
Lavatrici e Asciugatrici Beko DRY833CI (da €. 408,90)
Frigoriferi e Congelatori Indesit IND2040AA (da €. 169,99)
Stufe, Camini e Riscaldamento Ferroli DIVAcondens F24 (da €. 518,00)
Notebook Apple MacBook Air – MQD32T/A (da €. 799,00)
Borse Gabs G3 Studio (da €. 74,90)