Home Case History Il Club Hotel Marina Beach sceglie il wireless di TP-Link

Il Club Hotel Marina Beach sceglie il wireless di TP-Link

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Club Hotel Marina Beach di Orosei – una delle più belle strutture turistiche della Sardegna, la cui estensione raggiunge i 4.000 mq – ha scelto TP-Link per la realizzazione della propria infrastruttura di networking. Gli ospiti potranno quindi navigare con un segnale affidabile, continuo e potente in tutte le aree della struttura, dalle camere alla spiaggia.

Realizzare l’infrastruttura di rete di un resort estremamente ampio come il Club Hotel Marina Beach di Orosei è una sfida non da poco. L’hotel si estende infatti su una superficie di oltre 4.000 metri quadri ed è dotato di 430 camere, 2 ristoranti, un’area sport e fitness, un mini club, 3 bar, 3 piscine, un centro congressi, un teatro e una spiaggia privata.

La complessità del progetto risulta evidente non solo per le dimensioni della struttura alberghiera, ma anche per la necessità di implementare una rete wireless che vada a coprire sia le aree interne che le ampie aree esterne dell’hotel, come la spiaggia e la zona solarium. È poi di fondamentale importanza realizzare un’infrastruttura networking performante, in grado di offrire ad ospiti e personale dell’albergo una connessione sicura, potente e affidabile ovunque.

Infatti, la connettività wireless è uno degli elementi che più pesano sulla scelta di un hotel: nonostante l’Ospite voglia concedersi una pausa dalle normali attività quotidiane non è disposto a rinunciare a navigare da smartphone o pc, nemmeno sotto l’ombrellone.

Avere a disposizione una connessione affidabile è poi di fondamentale importanza per il personale dell’albergo, che la utilizza per svolgere le proprie mansioni lavorative, come ad esempio la gestione delle prenotazioni.

Per vincere questa sfida è stato necessario un ampio dispiegamento di Access Point Indoor, Wall e Outdoor al fine di garantire un wireless ottimale e senza zone d’ombra in tutte le aree della struttura turistica. La soluzione adottata dal TP-Link Platinum Partner Tecnodata di Cagliari, che si è occupato della realizzazione del progetto, è stata Omada: l’ecosistema di prodotti professionali TP-Link con gestione in Cloud. Uno dei punti di forza della soluzione è sicuramente il software controller Omada, che permette la gestione centralizzata dell’intera rete in modo semplice e scalabile, e consente di intervenire tempestivamente sull’infrastruttura da remoto in caso di necessità.

Grazie al Captive Portal integrato, inoltre, Omada permette di gestire in modo efficace e sicuro l’autenticazione degli Ospiti alla rete.

A proposito del progetto Antonella Ruiu, Manager dell’Hotel, ha affermato: “La presenza di un wireless potente in ogni area dell’hotel, dalle camere fino alle aree esterne come il parco e la spiaggia, sono state molto apprezzate dagli Ospiti e abbiamo avuto modo di riscontrare un deciso miglioramento delle recensioni relative al servizio Wi-Fi offerto.”

Oggi, clienti e personale possono navigare ad altissima velocità all’interno e all’esterno della struttura, rendendo ancor più indimenticabile il proprio soggiorno e produttiva la propria esperienza di lavoro.

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Non solo automazione: le organizzazioni puntino sulla formazione

    Non solo automazione: le organizzazioni puntino sulla formazione

    Per avere successo occorre affiancare all'AI percorsi di formazione sia in ambito tecnologico sia per lo sviluppo delle soft skill
    Jesper Trolle CEO EXN

    Jesper Trolle è il nuovo CEO di Exclusive Networks

    Il nuovo CEO, che subentra con effetto immediato al fondatore Olivier Breittmayer, guiderà l’azienda verso una nuova fase di crescita
    Canali di vendita: necessario un cambiamento del mix

    Canali di vendita: necessario un cambiamento del mix

    Con le nuove abitudini dei consumatori è necessario che i canali online coprano le perdite di quelli tradizionali
    Rilasciato gratuitamente il codice sorgente del malware Cerberus

    Rilasciato gratuitamente il codice sorgente del malware Cerberus

    Potenziate le funzionalità che comprendono il furto del sistema 2FA e le funzionalità RAT