L’azienda crea il primo Operation Center dedicato alla Security Convergence

axitea-soc

Con l’obiettivo di aggiungere all’erogazione dei servizi di sicurezza fisica, l’erogazione di servizi di sicurezza convergente, Axitea, a partire dal 2014, a seguito dell’ingresso in azienda del nuovo management, ha avviato un processo di trasformazione. L’azienda ha arricchito il proprio Security Operation Center (SOC) con l’obiettivo di fornire ai propri clienti servizi più avanzati di Managed Security.

Collocato presso la sede milanese di Axitea, il SOC ospita un team di tecnici specializzati, supportati da strumenti tecnologici all’avanguardia, che non solo segnalano in tempo reale gli allarmi, corredati di tutte le informazioni necessarie alla loro corretta comprensione – tempo, contesto, etc. – ma consentono anche una correlazione tra eventi fisici e cyber, permettendo di rilevare eventuali anomalie.

Gli specialisti Axitea abbinano competenze verticali con un approccio olistico dal punto di vista dell’analisi del rischio, che l’uso delle migliori tecnologie disponibili sul mercato rende ancora più efficace. Sensori di accesso, telecamere tradizionali e termiche, rilevatori di fumo e di suono sono solo alcuni degli strumenti che permettono di avere sempre una visione completa della situazione in corso, oltre che il controllo delle possibili modalità di intervento.

La creazione di un SOC integrato è l’ultimo passaggio di un percorso di Security Convergence che permette di abbattere le barriere che tradizionalmente dividono i mondi fisico e cyber in tema di sicurezza. L’approccio di Axitea, modulare e incrementale, consente ai clienti di abilitare le fasi di integrazione e collaborazione (ad esempio PSIM con VMS integrato e IOC selettivi dei sistemi informatici), prima di arrivare alla completa convergenza, ovvero alla creazione di un unico punto di controllo in grado di raccogliere informazioni, interagire e comunicare con tutti gli stakeholder. Questa stretta integrazione è ulteriormente sottolineata dalla certificazione UNI CEI EN 50518, che testimonia l’elevato grado di convergenza che Axitea è in grado di offrire in tema di sicurezza.

Da tempo ormai parliamo di una profonda convergenza tra sicurezza fisica e cyber, proprio perché ogni giorno vediamo che questi due mondi sono sempre più strettamente correlati a causa di attacchi che si fanno via via più sofisticati e complessi”, spiega Maurizio Tondi, CTO di Axitea. “La creazione di un SOC integrato e dotato delle migliori tecnologie sul mercato nasce proprio con l’obiettivo di offrire la massima sicurezza alle aziende che si rivolgono ad Axitea per ottenere il meglio in termini di protezione di entrambi i domini che vengono oggi attaccati indipendentemente da hacker e criminali.”