La soluzione permetterà ai piloti della compagnia aerea di avere sempre a disposizione l’ultima versione di tutta la documentazione necessaria al volo anche offline grazie a una app immediata e intuitiva

mistral air

TechMobile annuncia la conclusione del progetto di digitalizzazione dei manuali di volo in uso ai piloti Mistral Air. Da questo momento, la compagnia aerea ha avviato la procedura di richiesta ufficiale all’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che certificherà l’utilizzo dell’equivalente digitale della documentazione cartacea.

Grazie al progetto sviluppato da TechMobile e alla successiva autorizzazione di Enac, gli equipaggi della compagnia aerea potranno evitare di portare con sé la documentazione cartacea decisamente corposa.mistral_air2

Oltre a evitare un peso del materiale cartaceo in cabina, i piloti possono contare su una documentazione sempre perfettamente aggiornata e di facile consultazione. Il progetto ha previsto la fornitura di circa 100 iPad ai piloti e al personale di terra e la realizzazione di una app per tablet iOS destinata ai piloti Mistral Air che uniformi la consultazione dei manuali richiesti prima, durante e dopo il volo, che provengono da diverse fonti.

Grazie a un’interfaccia particolarmente intuitiva, la app Mistral Air garantisce il download e la sincronizzazione in tempo reale degli aggiornamenti della documentazione. Al pilota è richiesto solo di connettersi a una rete wireless prima del volo per scaricare gli aggiornamenti e, successivamente, potrà consultare tutta la documentazione necessaria anche offline.

L’accesso sicuro alla app mediante le credenziali di login, inoltre, permette alla compagnia di conoscere lo stato di consultazione della documentazione da parte del singolo pilota, e dunque la corretta aderenza alle regole di navigazione. Attraverso un intuitivo sistema di alert, inoltre, Mistral Air ha la certezza che il pilota abbia scaricato l’ultima versione completa dei manuali e l’abbia visualizzata. Il sistema, inoltre, garantisce la tutela delle note personali inserite dal pilota, in modo da ritrovarle nelle navigazioni successive.

La app Mistral Air è supportata da una console web based collegata a un database indicizzato in cui sono importati automaticamente tutti i manuali necessari dalla quale gli operatori a terra possono eliminare i documenti obsoleti, e gestire, aggiornare e verificare la correttezza delle informazioni inviate al personale di volo. L’indicizzazione e la categorizzazione della documentazione, inoltre, permette al pilota di recuperare la pagina corretta nel più breve tempo possibile attraverso un semplice motore di ricerca per chiavi.

“Il progetto realizzato per Mistral Air – afferma Marco Morini, Ceo di TechMobile – conferma il valore e il potenziale di una soluzione applicativa combinata (app+console) nel supporto delle procedure lavorative del personale in mobilità di una azienda. L’esperienza sviluppata con Mistral Air permette a TechMobile di proporre serenamente lo stesso modello vincente anche in mercati altrettanto complessi come l’aeronautica”.