Tinexta, attraverso InfoCert entra nel mercato francese con l’acquisizione della quota di maggioranza di CertEurope

GoSign Grapho: firme grafometriche raccolte via tabletm infocert

Tinexta S.p.A., società leader nei servizi Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing, attraverso la sua controllata InfoCert S.p.A., ha finalizzato oggi una Binding Offer, sotto forma di Put Option Agreement, alla società francese Oodrive S.A.S per l’acquisizione del 60% del capitale di CertEurope S.A.S.. Oodrive è detenuta dal 2017 da Tikehau Capital, gruppo globale di gestione patrimoniale alternativa.

CertEurope, con sede a Parigi, è una delle tre più grandi Certification Authority in Francia con un brand molto conosciuto, una market share pari a circa il 40% nel comparto dei certificati eIDAS. La società possiede le autorizzazioni e gli accreditamenti per l’emissione di tutte le tipologie di certificati richiesti dal mercato francese in conformità ai requisiti tecnici stabiliti dall’Agenzia nazionale per la sicurezza dei sistemi informatici (ANSSI).

Attraverso l’acquisizione, Tinexta entrerà nel mercato francese, il secondo per dimensione nella Comunità Europea e InfoCert, la più grande Certification Authority in Europa, sarà abilitata alla vendita delle proprie soluzioni sul territorio. I consolidati rapporti commerciali che CertEurope intrattiene con alcune importanti associazioni di categoria (tra le altre, avvocati) e con i grandi rivenditori nazionali (reseller di servizi digitali) rappresentano un potenziale rilevante acceleratore per la penetrazione nel mercato francese delle soluzioni di InfoCert.

L’accordo prevede l’acquisto del 60% del capitale di CertEurope a fronte di un corrispettivo complessivo pari a Euro 43,8 milioni (che include un Earn-out pari a Euro 3,8 milioni in funzione delle performance di risultato 2021 e 2022), ipotizzando un indebitamento finanziario netto pari a zero al closing.

Il diritto di opzione inerente alle quote di minoranza del capitale della società potrà essere esercitato nel 2023, sulla base di specifici accordi di Put/Call1. Il valore attualizzato dell’opzione Put/Call della quota di minoranza è stimato in circa Euro 28,4 milioni.

L’investimento per il 100% del capitale è stimato pari a Euro 72,2 milioni, così composto:

                                                                                     €m        
Cash-Out iniziale 40,0
Debito per Earn-out* 3,8
Debito Put Options* 28,4
Investimento totale 72,2
*Valore attualizzato, infruttifero.

 

L’acquisizione di CertEurope sarà finanziata con la liquidità esistente. L’Enterprise Value della società è pari 66,7 milioni di euro, ad un multiplo compreso tra 12x e 13x l’EBITDA 2020 proforma per l’acquisizione della quota di maggioranza e un multiplo compreso tra 12x e 13x l’EBITDA 2022 atteso per l’esercizio del diritto di opzione sulle restanti quote nel 2023.

Nell’esercizio 2020, CertEurope ha registrato Ricavi per Euro 14,1 milioni, in crescita del 6,9% rispetto all’anno precedente, e un Ebitda proforma2 di Euro 5,2 milioni, con un Ebitda Margin pari al 37%.

In conformità con l’ordinamento giuridico francese, la formalizzazione dell’accordo definitivo avverrà dopo che la parte venditrice avrà condotto il processo di informazione-consultazione del comitato aziendale. Il closing è previsto entro il quarto trimestre del 2021. L’operazione è soggetta al completamento della procedura di controllo degli investimenti esteri in Francia.

In conformità con il regime legale francese, il signing è previsto nel mese di settembre, al termine del processo di Hamon Law che coinvolge le Risorse Umane della società acquisita e che viene avviato oggi. Il closing è previsto entro il quarto trimestre 2021. L’operazione è sottoposta al completamento delle procedure di Antitrust e Golden Rule in Francia.

Il valore totale del mercato del Digital Trust in Francia è stimato3 in circa 150 milioni di euro, con previsioni di crescita pari al 23% all’anno nei prossimi anni, fino a raggiungere i 500 milioni di euro nel 2025. Il contesto competitivo è composto da alcuni brand rilevanti (tra cui CertEurope, con circa il 10% della quota di mercato, terzo player) e da un elevato numero di competitor di piccole dimensioni.

“L’accordo annunciato oggi apre opportunità significative – aggiunge Danilo Cattaneo CEO di InfoCert – in CertEurope abbiamo trovato un gruppo di persone competenti e motivate che già sta lavorando fianco a fianco con noi per fornire ad aziende e professionisti francesi le soluzioni InfoCert integrate con i prodotti CertEurope e adattate alle specifiche esigenze e normative locali. Abbiamo condiviso la visione come gruppo di investire ulteriormente in ricerca e sviluppo per essere in grado di fornire tutta la competenza e le soluzioni necessarie alla trasformazione digitale che sarà realizzata in Europa nei prossimi anni”.