Aton e Nexus Informatica uniscono le forze per accelerare la rivoluzione digitale del mercato

Digital Magics

Aton SpA, società di soluzioni software e servizi per le vendite multicanale, annuncia l’acquisizione di Nexus Informatica srl, azienda ICT di Novara specializzata in soluzioni mobili per le reti vendita.

Questa operazione è in linea con la strategia di crescita interna e per linee esterne del Gruppo Aton, che ha l’obiettivo di espandere l’offerta dedicata alle imprese integrando nuove soluzioni e mettendo a fattor comune le esperienze e competenze di due aziende esperte del settore, con oltre 190 professionisti italiani.

Siamo concorrenti, ma ci conosciamo e rispettiamo da vent’anni – afferma Giorgio De Nardi, Founder&CEO Aton – L’opportunità che ci hanno aperto i soci di Nexus, Stefano Crosio e Piero Pescangegno, è molto importante per il futuro del nostro gruppo. NXI Sales, il prodotto di sales force automation di Nexus, è ideale per completare la gamma d’offerta di Aton perché ci rende più competitivi soprattutto dove iPad è mandatorio, verso le reti vendita con agenti plurimandatari, nei casi di BYOD, nelle PMI, dove serve un prodotto pronto, veloce da adottare e installare. Al tempo stesso – continua De Nardi – Nexus Informatica potrà trovare all’interno del Gruppo Aton la possibilità di accelerare e potenziare la sua crescita grazie alle importanti economie di scala e di esperienza che ne scaturiranno”

Punti di forza di NXI Sales, vero e proprio dipartimentale software per le vendite, sono l’indipendenza dal sistema operativo (Android, Apple, Windows) e dal dispositivo da cui è fruito (Smartphone, Tablet, PC) e la rapidità di adozione grazie all’agevole integrazione con i principali sistemi ERP e ai numerosi connettori già pronti.
NXI incorpora le funzioni tipiche di back office commerciale di sede: estensione delle anagrafiche, dei listini, prezzi e promozioni/canvas dell’ERP, inserimento ordini via Web, una ricca sezione di statistiche e business intelligence.

“Da oltre vent’anni ci occupiamo di soluzioni mobile per le reti vendita e NXI Sales è il frutto di questa esperienza. – afferma Stefano Crosio, socio di Nexus Informatica – Abbiamo avuto l’occasione di lavorare con Aton ad alcuni progetti, tutt’oggi di successo, e di scoprire nel tempo non solo la complementarietà della nostra offerta, ma anche l’affinità di valori fra le due realtà. Credo che il nostro vantaggio competitivo stia proprio nelle persone, nelle loro competenze, esperienze e capacità. Insieme diventeremo una grande squadra, vicina alle imprese nei processi di digitalizzazione delle vendite con soluzioni specifiche e scalabili per ciascuna tipologia e dimensione aziendale.”

L’integrazione di Nexus Informatica consentirà al Gruppo Aton di competere con più forza sullo scenario nazionale ed internazionale, puntando a valorizzare le competenze IT italiane per creare una realtà di riferimento nei diversi mercati verticali coinvolti.