Un recente studio mostra che in realtà il 67% delle attività brucia il proprio investimento

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A cura di Mirco Di Porzio e Christian Vianello

Ci sono molte attività che decidono di investire su internet per ottenere una grande visibilità. Ma spesso i risultati sono carenti perché non vengono fatti sforzi di comunicazione sufficienti per non sprecare la spesa. È troppo diffusa l’opinione che basti avere più visualizzazioni per ottenere più clienti e la maggior parte delle attività prese in esame non utilizza il proprio sito come strumento di vendita

Secondo una ricerca che ha analizzato 384 siti di società di servizi che hanno investito in visibilità su Google, emerge che il 37% dei siti non risulta compatibile con la navigazione su tablet e mobile. I risultati sono sbalorditivi se si considera che la ricerca è stata effettuata su siti di attività di servizi che compaiono in prima pagina per ricerche che portano un totale di circa 320.000 visite annuali di potenziali clienti, con un investimento annuo per gli annunci a pagamento di 1.443.319 euro.

Mentre con qualsiasi altro media c’è grande attenzione al messaggio veicolato ai potenziali clienti, solo un piccolissimo 17% delle società analizzate, mostra sul proprio sito un titolo che faccia capire ai potenziali clienti quale beneficio viene offerto.

Inoltre, Internet è il posto dove l’incertezza e lo scetticismo sono ai massimi livelli ed è importante “metterci la faccia” ma solo il 29% delle aziende prese in esame utilizza delle foto realizzate con lo scopo di mostrare che dietro al sito c’è un’attività vera. Di queste il 12% sono foto vere dei locali o delle attrezzature, il 19% foto vere del personale o dei professionisti.

Sono ormai anni che importanti studi internazionali (come ad esempio la Stanford Web Credibility Research) hanno evidenziato gli elementi basilari per risultare credibili agli occhi dei potenziali clienti, ma il 67% dei siti analizzati non ne presenta neanche uno.

Nonostante internet sia una grande risorsa per le aziende di qualsiasi dimensione, i siti delle attività Italiane sono molto lontani dall’avere una buona capacità di comunicare e di trasformare la visibilità in contatti e in clienti.