L’ecommerce è il canale di acquisto preferito di molti consumatori, ma è proprio in queste occasioni che è necessario prestare maggiore attenzione. Alcuni consigli per evitare le truffe

San Valentino

A cura di Ilaria Gironi, Regional Manager, Markmonitor e Consuelo Michetti, Regional Account Manager, Southern Europe, MarkMonitor

La festa degli innamorati, San Valentino, è alle porte ed è ormai un dato di fatto che gli italiani siano tra i più propensi a spendere per questa ricorrenza. Secondo il Codacons, San Valentino crea un giro d’affari di 350 milioni di euro, una spesa che è cresciuta di oltre il 50% tra il 2015 e il 2017.

Cioccolatini e fiori restano in cima ai regali più gettonati ma regali anche un po’ più impegnativi sono in aumento. I gadget personalizzati sono una delle idee più alla moda degli ultimi anni, da portafoto a cuscini a tazze ma anche gioielli e hi-tech. Più ci avviciniamo alla data fatidica più la pressione di trovare il giusto regalo aumenta e, presi dalla vita frenetica di tutti i giorni, internet rappresenta un’ancora di salvezza per molti shopper dell’ultimo minuto.

Secondo l’ultimo Global Online Shopping Survey di MarkMonitor, l’e-commerce è per molti il canale d’acquisto preferito per la sua convenienza (58%), per la semplicità di ricerca (51%), l’ampia scelta (47%) e l’opportunità di trovare buoni affari (40%).

Tuttavia è in questi momenti che bisogna prestare maggiore attenzione, l’incremento dello shopping online in occasione delle festività infatti viene ampiamente sfruttato dai contraffattori per vendere prodotti falsi e ingannare i consumatori ignari. La ricerca di MarkMonitor ha rivelato che il 30% dei consumatori acquista per errore un prodotto contraffatto, e nella metà dei casi (49%) il prodotto era destinato a essere regalato.

Questo nonostante l’84% dei partecipanti al sondaggio abbia affermato che non acquisterebbe mai un prodotto falso intenzionalmente. I consumatori sono consapevoli dei pericoli online e sono sempre più attenti alla sicurezza, tuttavia continuano ad essere ingannati, questo perché i criminali informatici diventano sempre più abili e la contraffazione coinvolge ormai tutti i settori, non solo prodotti di lusso e abbigliamento ma anche cosmetici, accessori, elettronica e giocattoli.

Nonostante l’abilità dei contraffattori, i consumatori possono seguire qualche semplice regola per evitare di imbattersi in prodotti contraffatti e passare un tranquillo e romantico San Valentino:

Marketplace online e Social Media

A seconda del regalo che si desidera acquistare, i marketplace online e social media possono essere un’ottima fonte di affari, ma dal momento che chiunque può creare annunci e post, questi siti richiedono un’attenzione extra per evitare i prodotti contraffatti. Una volta trovato un annuncio di nostro interesse, bisogna verificare il profilo del venditore e leggere con attenzione le recensioni scritte dagli altri utenti per determinare se sia onesto o meno. Dal report di MarkMonitor è emerso infatti che i consumatori sono maggiormente consapevoli dei rischi sui marketplace (88%), tuttavia sono anche il luogo dove vengono acquistati inconsapevolmente il maggior numero di prodotti contraffatti (26%). I social media richiedono ancora maggiore accortezza, dal momento che i criminali informatici possono impersonare brand originali e creare false pagine social per ingannare gli utenti.

Controllare il prezzo

Nel mondo della contraffazione, le persone dietro alla vendita di prodotti falsi sono diventate molto più astute e hanno realizzato che prezzi troppo stracciati rappresentano spesso un campanello d’allarme per i consumatori. Ora stanno invece sperimentando che meno il prezzo viene ridotto, più è probabile che il consumatore creda che sia un vero affare. Per evitare di essere ingannati, è importane controllare il prezzo di vendita raccomandato (o RRP, recommended retail price) del regalo che si desidera acquistare e fare attenzione anche agli sconti più modesti. Vale sempre la pena controllare se lo sconto è offerto anche su altri siti, e peccare in cautela nel caso vi siano dubbi sull’affidabilità del sito web.

Il sito è affidabile?

La maggior parte delle persone utilizza i motori di ricerca per trovare il regalo giusto, cliccando senza pensare troppo sui risultati e senza alcuna preoccupazione circa credibilità del sito su cui si è deciso di acquistare. È in questo momento che dobbiamo invece prestare maggiore attenzione e controllare bene il sito web prima di spendere i nostri soldi.

Navigare attraverso tutto il sito, alla ricerca di qualsiasi segno che possa indicare che questo non sia genuino, come errori di grammatica e ortografia, è indispensabile per svelarne la vera natura. Prestate poi particolare attenzione alle sezioni ‘About’ e ‘FAQ’, dal momento che sono aree del sito web a cui i contraffattori prestano meno attenzione, e non dimenticate di controllare i dettagli della consegna, per essere sicuri che combacino con la sede della compagnia originale.

Qualsiasi legittimo sito web aziendale inoltre avrà politiche su privacy e reso chiare e complete, in caso il regalo acquistato sia danneggiato, difettoso o semplicemente debba essere restituito. Per questo motivo, se il sito web che state visitando non espone chiaramente queste politiche, evitatelo a tutti i costi. Se sono presenti vale la pena comunque leggerle per assicurarsi che siano legittime e prive di errori.

Prestare attenzione all’indirizzo web

Alcuni criminali noti come ‘cybersquatters’ cercano spesso di acquistare URL simili a quelli di brand originali per creare confusione e impersonare i reali siti web, nella speranza che i consumatori inciampino nelle loro pagine a seguito di innocenti errori di battitura o ortografia. Questo è il motivo per cui tutti gli URL sui motori di ricerca devono essere controllati attentamente, ogni errore può portare a conseguenze peggiori.

Se non siete certi della legittimità di un URL, controllate se inizia con ‘HTTP’ o ‘HTTPS’, solo con HTTPS è possibile avere la certezza che il sito sia sicuro. Altrimenti, è necessario effettuare ulteriori controlli prima di procedere all’acquisto.