In testa alla classifica dei 100 siti più popolari Amazon, eBay e Zalando

eCommerce di prodotto, la crescita continua nel 2021

Casaleggio Associati anticipa i primi risultati della XV edizione della ricerca E-commerce in Italia, che verrà presentata il 7 Maggio prossimo. La classifica dei 100 siti di e-commerce più seguiti in Italia mostra che Amazon, eBay e Zalando sono i siti di e-commerce più popolari in Italia negli ultimi mesi.

Il ranking dei siti di e-commerce è basato su stime di dati reperibili online, non ha valore statistico ma è indicativo dei rapporti di forza esistenti tra i vari player nei diversi settori.

Oltre alla stima dei visitatori unici al mese provenienti dall’Italia, vengono considerati il tempo trascorso sul Website, la frequenza di rimbalzo e la stima della rilevanza del brand.

“Dopo un anno di pandemia i rapporti di forza tra i vari settori si sono ribaltati relegando più in basso il turismo – spiega Davide Casaleggio, Presidente di Casaleggio Associati. Il fine lockdown tuttavia tornerà a premiare tutti i settori grazie a milioni di italiani che per la prima volta hanno acquistato on line. In cima alla classifica si posizionano sempre i grandi brand che nell’ultimo anno hanno aumentato gli investimenti rendendo sempre più costoso lo scontro diretto.”

Le prime dieci posizioni nella classifica dei cento siti di e-commerce più popolari nel nostro paese sono occupate da:

  1. Amazon: Centri Commerciali
  2. eBay: Centri Commerciali
  3. Zalando: Moda
  4. Mediaworld: Elettronica
  5. Ikea: Casa
  6. UniEuro: Elettronica
  7. Leroy Merlin: Tempo Libero
  8. ManoMano: Centri Commerciali
  9. Microsoft: Elettronica
  10. Apple Store: Elettronica