In questo articolo vediamo in che modo posizionare sui motori di ricerca uno shop online

SEO di un eCommerce

Un eCommerce è un prodotto molto complesso che richiede determinate attenzioni quotidiane affinché possa diventare realmente redditizio. Se ne hai uno aperto da poco o se vanti una lunga esperienza di vendita in rete saprai già che lo shop online funziona in modo simile a un negozio reale. Basti pensare alle vie di qualsiasi centro storico italiano dove gli affari vanno certamente meglio rispetto alle attività commerciali situate in posti meno strategici della città.

Lo stesso vale per i siti web: ciò che conta, molto spesso, è la loro posizione virtuale non su una mappa cittadina ma sui motori di ricerca. Ecco perché quando parliamo di posizionamento SEO per eCommerce la prima cosa importante da tenere a mente è che farsi trovare è importante tanto quanto “esserci”. Per parlare delle attività essenziali per il posizionamento abbiamo consultato il team di esperti di I’m Evolution Agenzia SEO per Ecommerce ai quali abbiamo chiesto in che modo posizionare sui motori di ricerca uno shop online.

1.     Precisione anche nei dettagli

Per rendere redditizio e ben posizionato un eCommerce ci vuole precisione nei dettagli, ovvero in quelle che, per un profano, potrebbero sembrare solamente futili sciocchezze. I tag, i title, le decription ma anche le fotografie, le note sui prodotti e qualsiasi altra informazione deve essere curata con maniacale attenzione. I consumatori e i motori di ricerca sono diventati attentissimi alla qualità, per cui anche i più piccoli dettagli testuali possono fare la differenza.

Questo significa che l’utilizzo di immagini del giusto formato influisce tanto quanto la scelta delle parole sul tasto che invoglia all’acquisto. La cosa migliore da fare per individuare tutti gli aspetti che potrebbero essere migliorati, quindi, è quella di contattare un’agenzia e far analizzare il nostro shop da cima a fondo.

2.    Attività di digital PR e link building

Aspettare che i clienti arrivino da soli è un po’ come aspettare la pioggia durante la siccità. Il mercato digitale è diventato incredibilmente competitivo, per cui il miglior modo per posizionare un eCommerce è quello di ragionare in modo ampio, mettendo in conto interventi diversi tra loro ma orientati al medesimo obiettivo: crescere.

Ecco perché oltre alle attività di miglioramento interno è necessario investire su quelle di crescita verso l’esterno, il che significa valutare la link building e le digital PR. Spesso queste due attività sono confuse, come fossero la stessa cosa.

Entrambe, infatti, puntano a migliorare l’autorevolezza di un brand ma la prima è più mirata ai motori di ricerca, mentre la seconda punta più agli utenti. In entrambi i casi sono essenziali per accrescere la popolarità di un brand o di un’attività commerciale in rete e devono essere curate con la massima attenzione.

3.    Cura della customer experience

L’ultima attività essenziale per far emergere tutto il potenziale di un eCommerce sui motori di ricerca riguarda la cura della customer experience. Si tratta, letteralmente, dell’esperienza d’acquisto vissuta dagli utenti che sono pur sempre persone fisiche e reali. Prenderci cura della loro esperienza significa creare un percorso che parte dalla scoperta del nostro negozio e che conduca le persone soddisfatte sino al check out, ovvero al carrello dove effettueranno il pagamento. La customer experience è uno dei valori più importanti per un eCommerce ben posizionato che, tra l’altro, influisce positivamente su tutti i valori della sua crescita sia online che offline.