L’operatore telefonico Vodafone Italia ha scelto DoubleVerify per l’analisi attiva dei dati di Facebook e per ottimizzare i propri investimenti adv.

Vodafone Italia

Vodafone Italia è un’azienda di telecomunicazioni italiana, parte del gruppo britannico Vodafone Group. È il terzo operatore di telefonia mobile in Italia (28,7% del mercato al 31 marzo 2021) dopo Wind Tre e TIM.

All’inizio del nuovo anno fiscale e in concomitanza con il lancio di un nuovo prodotto, l’azienda aveva la necessità di verificare se le strategie di acquisto su Facebook – campagne ad asta o campagne Reach/Frequency – avessero un impatto sui loro KPI primario e secondario per le campagne mid-funnel, ovvero rispettivamente il CPLC (costo per link clic) e il CPM visibile (costo per mille impression), al fine di strutturare la propria strategia media su Facebook in maniera più informata e consapevole.

Per esperienza, il team di Vodafone Italia sapeva che un timing tempestivo di prenotazione degli acquisti Reach/Frequency rappresentava un fattore cruciale per migliorare le performance delle proprie campagne. Oltre al reporting di Facebook, l’azienda sentiva quindi il bisogno di affidarsi a un servizio indipendente per convalidare il timing di prenotazione e giustificare anche al management l’allocazione di budget maggiori per acquisti Reach/Frequency ai fini di migliorare l’awareness e la consideration del brand.

Insight

A gennaio 2021, Vodafone Italia si è quindi rivolta a DoubleVerify, piattaforma software operante nel settore della misurazione, dei dati e degli analytic dei media digitali, per integrare i set di dati di Facebook con gli insight della piattaforma e analizzare i dati storici delle performance CPLC e CPM visibile per le campagne mid-funnel.

Azione

Grazie agli insight di DV, il team ha valutato la creatività, il posizionamento, il momento dell’acquisto e altri fattori e ha scoperto che l’acquisto tramite campagna Reach/Frequency programmata in anticipo rappresentava un driver chiave per ottenere ottime performance. Inoltre, ha individuato nel CPM visibile, oltre al CPLC, un fattore più efficiente anche per gli acquisti Reach/Frequency. Adattando la propria strategia di buying su Facebook sulla base dei dati di DV, in due mesi, Vodafone Italia è stata in grado di ottimizzare i risultati delle proprie campagne, riducendo del 32% il CPLC e addirittura del 50% il vCPM.