La partnership siglata tra Verizon e Audi contribuisce a migliorare i veicoli di prossima generazione abilitati al 5G.

Verizon

Verizon Business e Audi America hanno annunciato un accordo per integrare la connettività 5G nella gamma della casa automobilistica per il mercato statunitense, a partire dal 2024 su alcuni modelli selezionati. La partnership permetterà di implementare la connettività 5G Ultra Wideband nei veicoli Audi, fornendo la velocità e l’architettura di rete necessarie per servizi mobile altamente personalizzati e potenziati, nuove funzionalità di assistenza alla guida e innovazioni abilitate da questo standard di rete per i futuri sviluppi della guida autonoma.

La tecnologia integrata all’interno dei veicoli consentirà loro di connettersi alla rete 5G Ultra Wideband di Verizon per abilitare funzionalità di guida avanzate, servizi connessi e Wi-Fi e infotainment in auto. Ecco cosa permetterà di offrire ai futuri clienti la tecnologia 5G:

  • I passeggeri potranno scaricare o trasmettere in streaming contenuti di intrattenimento a velocità più elevate.
  • I veicoli saranno in grado di ricevere aggiornamenti firmware e software via etere, proprio come un telefono cellulare, per garantire che la tecnologia a bordo del veicolo rimanga aggiornata e funzionante.
  • I sistemi di infotainment e navigazione potranno essere migliorati con mappe e video HD/3D, profili utente basati su cloud e funzionalità di vendita al dettaglio mobile.
  • La tecnologia Cellular Vehicle-to-Everything (C-V2X), che Audi e Verizon stanno sviluppando per i clienti, è progettata per consentire ai veicoli di interagire con i veicoli e le infrastrutture che li circondano per inviare e ricevere avvisi e messaggi a bassa latenza. La tecnologia sarà fondamentale per lo sviluppo di veicoli automatizzati e per i miglioramenti in termini di sicurezza, come fornire una visione più completa degli ambienti dei veicoli al di là di ciò che i conducenti, le telecamere dei veicoli e i sistemi radar possono vedere.

I clienti di Audi saranno tra i primi al mondo a sperimentare una nuova generazione di automobili, in cui il loro mezzo è sia un dispositivo mobile 5G sia un veicolo“, ha affermato Tami Erwin, CEO di Verizon Business. “Siamo orgogliosi di offrire la nostra esperienza di rete 5G trasformativa a un partner come Audi, la cui ingegneria automobilistica premium merita disporre di una tecnologia 5G di qualità”.