La chiamata dati 5G NR realizzata con connessione mmWave ha raggiunto la distanza più lunga mai coperta

Le nuova rete: perimetro frammentato e nuovi requisiti di sicurezza

Qualcomm Technologies, Casa Systems ed Ericsson annunciano oggi il completamento della prima chiamata dati 5G NR a lungo raggio grazie a mmWave. La chiamata a lungo raggio è stata completata a Regional Victoria (Australia) il 20 giugno 2020, raggiungendo la distanza mai coperta di 3.8 chilometri, dimostrando le notevoli capacità della tecnologia mmWave e la sua idoneità per il Fixed Wireless Access (FWA). Questo traguardo rivoluzionario darà il via a servizi fissi a banda larga e a ulteriori opportunità per l’utilizzo dell’infrastruttura della rete 5G per coprire ampie aree urbane, suburbane e rurali.

Questa svolta fornisce agli operatori globali la portata e le prestazioni per offrire il wireless fisso come un’opzione a banda larga diffusa “ultimo miglio”. Gli operatori di rete avranno il potenziale per utilizzare le risorse di rete mobile esistenti per fornire servizi wireless fissi ed espandere il loro servizio con facilità a nuove aree, da quelle urbane a quelle rurali, offrendo al contempo velocità multi-gigabit 5G e latenza ultra-bassa a una base di clienti più ampia. Inoltre, questa pietra miliare porterà il roll-out dei dispositivi FWA customer-premises equipment (CPE) in aree spesso troppo difficili da raggiungere con la banda larga tradizionale, comprese le aree rurali e suburbane, consentendo a un numero maggiore di clienti in tutto il mondo di accedere a una connettività superiore a velocità simili a quelle della fibra ottica.

La chiamata è stata effettuata utilizzando un software specifico su hardware Ericsson commerciale – tra cui Air5121 e Baseband 6630 – e un dispositivo CPE 5G alimentato dal sistema Qualcomm Snapdragon X55 5G Modem-RF con il modulo antenna Qualcomm QTM527 mmWave.

“Con l’introduzione del modulo di antenna mmWave Qualcomm QTM527 all’interno del sistema Modem-RF Snapdragon X55 5G, stiamo dando la possibilità a operatori e OEM di offrire ai propri clienti un 5G a banda larga performante e multi-gigabit ad ampio raggio – che sia contestualmente flessibile ed efficiente – sfruttando l’esistente infrastruttura di rete 5G, ha affermato Gautam Sheoran, senior director, product management, Qualcomm Technologies, Inc. Questo importante traguardo rappresenta il primo passo nell’utilizzo delle mmWave per il trasferimento dati 5G a lungo raggio e la nostra collaborazione con Casa Systems ed Ericsson sta aprendo la strada all’implementazione di servizi fissi a banda larga per garantire un’ampia copertura in aree urbane, suburbane e rurali”.

“Mentre gli operatori cercano di colmare il digital divide e di espandere i servizi a banda larga nelle comunità rurali, suburbane e urbane, la tecnologia di questa connessione dati sottolinea il ruolo critico che mmWave svolgerà nella proliferazione globale delle reti 5G, ha detto Steve Collins, senior vice president, access devices, Casa Systems. Questa collaborazione con Qualcomm Technologies ed Ericsson è una pietra miliare del settore che rende possibile per gli operatori di offrire servizi a banda larga multi-gigabit in modalità wireless come nuova soluzione alternativa alla banda larga utilizzando lo spettro mmWave. Non vediamo l’ora di fornire dispositivi CPE innovativi che rafforzino ulteriormente l’ecosistema globale di fornitura della banda larga”.