Nel piccolo comune in provincia di Frosinone parte il progetto di WINDTRE “Borghi Connessi” per promuovere la digitalizzazione tra giovani e anziani.

borghi-connessi

Si sta lavorando tanto per eliminare il digital divide in Italia, includendo anche i piccoli borghi e comuni. Nascono così progetti e iniziative promotrici di innovazione e digitalizzazione. Prendono il via attività sul territorio previste con la firma del protocollo d’intesa del progetto Borghi Connessi di WINDTRE che affianca il comune di Sant’Andrea del Garigliano nella crescita digitale grazie a connettività e tecnologie smart. Il comune medievale in provincia di Frosinone prende il nome da una chiesa dedicata al Santo eretta dai monaci benedettini di Montecassino nel VII secolo. Nel centro storico, che domina la vallata circostante, si possono vedere ancora le mura e le torri circolari testimonianza storica del borgo.

Il progetto Borghi Connessi avvicina giovani e anziani alla tecnologia

Il progetto si sviluppa su più dimensioni e, oltre a valorizzare le infrastrutture esistenti, pone particolare attenzione alla crescita delle competenze digitali dei giovani, degli anziani e del mondo produttivo. Promuove anche lo sviluppo di iniziative a beneficio della comunità e offre consulenze sui servizi broadband da parte di personale specializzato.

In particolare, sono previsti dal 17 al 24 maggio i primi incontri di un nuovo percorso di educazione digitale dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e dei ‘senior’. Sarà l’occasione per fornire consigli e strumenti utili per utilizzare alcuni servizi e per vivere in sicurezza le opportunità della Rete, in linea con le finalità del progetto NeoConnessi Silver di WINDTRE. L’inclusione, infatti, parte anche dall’acquisizione di competenze adeguate e WINDTRE intende fornire continue occasioni di apprendimento per preparare le persone alle sfide poste dalla digitalizzazione.

Il progetto Borghi Connessi fa parte dei dieci obiettivi del piano di sostenibilità dell’azienda, impegnata nel promuovere una maggiore inclusione anche nell’ambito dell’accesso a Internet, per ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale e anagrafico dei piccoli borghi agevolandone la rinascita e la valorizzazione.

Dichiarazioni

Gli operatori di telecomunicazioni hanno un ruolo di responsabilità nell’accompagnare i cittadini nel percorso di digitalizzazione”, afferma Alberto Pietromarchi, Wholesale Director e Sustainability Ambassador di WINDTRE. “In questo contesto, WINDTRE ha avviato il progetto ‘Borghi Connessi’, per portare servizi e consapevolezza digitale anche nei Comuni più piccoli e realizzare interventi formativi diretti ad anziani, ragazzi, amministratori locali e imprenditori.  Il nostro Paese, è infatti caratterizzato da una fitta rete di piccoli borghi che sono spesso sede di eccellenze note in tutto il mondo, ma rimangono lontani dalle opportunità offerte dal digitale”.

“Il nostro è un piccolo Comune, ma con una grande attenzione ai propri cittadini e alle sfide della transizione digitale”, afferma Giovanni Rossi, Vice Sindaco di Sant’Andrea del Garigliano. “In questo contesto vogliamo avvicinare le nuove generazioni, ma anche i più anziani, all’utilizzo delle nuove tecnologie. Per questo abbiamo subito accolto con entusiasmo il progetto di WINDTRE “Borghi Connessi” ed abbiamo aderito all’iniziativa“.