Un’azienda toscana lancia un nuovo format in franchising. Sta nascendo la rete della sicurezza antincendio col sistema anti-malfunzionamenti e anti-sanzione.

È nata una nuova realtà nel mondo della sicurezza antincendio. La storica azienda Natalini Antincendio, attiva da 38 anni e con sede nella provincia di Livorno, ha da poco lanciato il primo Franchising Antincendio.

Il sistema manutenzione protetta è una novità assoluta per il settore, indispensabile per la sicurezza di aziende, industrie, condomini e luoghi pubblici come scuole, ospedali, supermercati e da oggi può essere acquistato in franchising.

In tutti questi ambienti è infatti obbligatorio avere attrezzature e impianti antincendio funzionanti e in buono stato. Ma pur essendo un obbligo di legge e una buona pratica dettata dal buon senso, spesso la sicurezza antincendio è tralasciata. Con conseguenze drammatiche.

L’incendio alla Torre dei Mori di Milano del 29 agosto 2021 è solo la punta di un iceberg di incidenti dovuti a materiali scadenti e fuori norma, estintori e impianti non funzionanti e manutenzioni non fatte o incomplete.

Proteggersi da manutentori e installatori disonesti o incompetenti non è certo semplice. Soprattutto in un periodo di crisi come questo, in cui i margini si riducono e la sicurezza è vista solo come un’ulteriore tassa.

Così la tentazione di risparmiare e affidarsi al meno caro, e spesso meno affidabile, è sempre dietro l’angolo, purtroppo però le conseguenze civili e penali sono sempre a carico del datore di lavoro.

“In realtà è una tendenza molto diffusa in Italia – ci spiega Alessio Miliani, titolare insieme a Francesco Tozzi di Natalini Antincendio – Purtroppo imprenditori e amministratori di condominio si rendono conto di aver sottovalutato la sicurezza antincendio quando è troppo tardi.

Io stesso ho vissuto questo pericolo. Mio padre faceva il vigile del fuoco e più di una volta ha rischiato di non rientrare a casa per un impianto antincendio non funzionante al momento del bisogno. Per questo ho creato con la mia azienda un sistema di manutenzione che garantisse davvero la sicurezza contro gli incendi. Così è nato il Sistema Manutenzione Protetta”.

Il Sistema rappresenta una realtà unica nel settore dell’antincendio. Innanzitutto, perché prevede un unico interlocutore per impianti e attrezzature, dalla progettazione e posa in opera, fino alla manutenzione periodica.

Ma soprattutto perché mette a disposizione una garanzia anti-sanzione e anti-malfunzionamento.

Il cliente è così garantito per contratto dai danni di un incendio o da multe in fase di controllo in caso di errori da parte di Natalini Antincendio.

Questo sistema ha decretato il successo dell’azienda, che ora ha deciso di replicare il suo modello con una rete di Franchising aperta a installatori di impianti elettrici e idraulici e chi si occupa di sicurezza sul lavoro che vogliono espandere il business e manutentori che vogliono mettersi in proprio.