In questo articolo vediamo come fare il 730 online e quali software utilizzare

come fare il 730 online

La denuncia dei redditi si fa ogni anno eppure ogni volta le persone vanno in crisi, non sapendo bene come agire e con la paura di sbagliare qualcosa. La finanza può essere un argomento difficile, ogni anno vengono cambiate alcune regole e le date di scadenza per presentare il 730, per questo si può creare un po’ di confusione. La dichiarazione dei redditi può essere fatta nell’ufficio di un esperto contabile, come un commercialista o un Caf, ma da qualche anno viene offerta anche la soluzione digitale. Grazie al web è possibile fare il 730 online, basta avere una buona connessione Internet e un dispositivo come un computer, uno smartphone o un tablet. Questo non vuol dire che bisogna arrangiarsi da soli agendo in totale autonomia, le piattaforme online specializzate nel 730 dispongono di un servizio clienti veloce e attento, in grado di seguirci passo passo in ogni fase.

Dichiarazione dei redditi online in pochi passi

Se si ha confidenza con i dispositivi digitali non è poi così difficile fare la dichiarazione dei redditi online, anzi, permette di non dover recarsi in un ufficio o di prendere i mezzi. Ciò che serve è la documentazione dell’anno precedente che attesti i redditi percepiti e/o le spese sostenute e una buona connessione. Per fare le cose al meglio l’ideale è scegliere una piattaforma completa, che offra delle ottime soluzioni per la finanza e che ci permetta di parlare con un esperto velocemente, in modo da chiarire eventuali dubbi. Ad esempio, c’è chi magari ha tutti i requisiti per percepire un rimborso o un bonus e vuole capire come fare richiesta. A volte invece si possono avere problemi con la compilazione del modulo e c’è bisogno di un professionista che risponda alle nostre domande.

Fare la dichiarazione dei redditi online quindi non vuol dire fare tutto da soli, nel caso in cui qualcosa sia sbagliato il modulo ci torna indietro con la richiesta delle modifiche da fare. Il 730 verrà inviato all’Agenzia delle Entrate dopo che gli esperti di finanza avranno valutato che tutto sia stato compilato correttamente. Per fare il 730 online bisogna scegliere la piattaforma a cui affidarsi, eseguire la registrazione inserendo tutti i dati e una copia del nostro documento, in modo che la nostra identità venga accertata. Una volta effettuata l’iscrizione basterà allegare i documenti e rispondere ad alcune domande, mandando la richiesta al team di esperti che si occuperà della valutazione.

Perché fare il 730 online è una buona idea

A meno che la nostra situazione non sia particolarmente complicata, fare il 730 online è una soluzione adatta a tutti. I giovani hanno la possibilità di gestire tutto digitalmente tramite app o sito web, senza doversi muovere di casa. Ma questo vale anche per le persone più anziane o inferme che fanno fatica a raggiungere un ufficio: grazie alla dichiarazione dei redditi online possono farsi aiutare da un familiare senza doversi affaticare troppo. Una soluzione online ci permette inoltre di fare le cose con più calma: possiamo iniziare a fare la dichiarazione e finirla il giorno dopo, nell’orario che più preferiamo.

Non ci sono vincoli o obblighi di nessun tipo, se non rispettare la data di scadenza che quest’anno è il 30 Settembre 2022. Entro questa data bisogna inviare la dichiarazione completa di tutti gli allegati che possono essere la CU, le fatture, le ricevute, gli scontrini per la detrazione di spese mediche e molto altro. Ogni persona ha una situazione fiscale differente e quindi è impossibile stabilire come bisogna agire, ma proprio per questo c’è la possibilità di chiedere aiuto al servizio clienti che guiderà chiunque passo passo.