Carla Masperi, CEO di SAP Italia svela la ricetta per le aziende che vogliono battere la concorrenza

collaborazione tra startup e aziende

Performance, Persone e Pianeta. Sono questi i pilastri della strategia di SAP Italia annunciata questa mattina dall’amministratore delegato Carla Masperi, in occasione del Sap Now 2022, evento di riferimento dell’azienda e tornato quest’anno a Milano nella sua versione dal vivo.

Il mantra delle 3P consente di abilitare un’innovazione realmente sostenibile dove le aziende possono avere fiorenti percorsi di crescita grazie ad una perfetta combinazione tra innovazione e sostenibilità. Solo infatti mediante un’efficienza organizzativa ed operativa dettata da soluzioni performanti, la presenza di un ecosistema entusiasta di risorse sia interne che attive nella supply chain, oltre che ad una particolare attenzione al pianeta nel quale viviamo, le imprese potranno competere ed avere un vantaggio competitivo” ha sottolineato Carla Masperi.

Da un punto di vista tecnologico il motore della trasformazione digitale è sicuramente il cloud,  scelto da sempre più aziende sia in Italia che all’estero così da poter fronteggiare il continuo cambiamento del mercato e la rapida evoluzione delle esigenze di una clientela ben più consapevole che in passato.

Il cloud, combinato con l’intelligenza artificiale, l’analisi predittiva e la process automation, permette alle imprese di essere maggiormente agili e di servire al meglio i clienti oltre che garantire conseguentemente una migliore customer experience. A tutto questo si aggiunge anche elevata scalabilità e costi ridotti, tanto che anche le aziende più piccole riescono a beneficiare dei vantaggi della nuvola” ha aggiunto Carla Masperi.

Un trend confermato anche dalla crescita dei clienti SAP appartenenti ai più svariati settori e di diversa dimensione. In particolare RISE with SAP è la soluzione dell’azienda tedesca che è stata scelta dalla totalità dei nuovi clienti. Tra questi, diversi erano presenti in occasione della manifestazione odierna come BolognaFiere, Maire Tecnimont e AptarGroup.

Il Gruppo BolognaFiere noto player del settore fieristico, con più di 100 manifestazioni in Italia e nel mondo, aveva la necessità di differenziare la propria offerta (entertainment, education e produttivo), favorire l’internazionalizzazione e continuare a crescere dopo la battuta d’arresto derivata dalla Pandemia. Per questo, grazie a SAP ha avviato un processo per digitalizzare ed automatizzare lo spazio fieristico, digitalizzare i processi aziendali e sviluppare nuove soluzioni digitali. Maire Tecnimont invece, gruppo attivo nella fornitura di tecnologia e nelle attività di ingegneria e costruzione per realizzare grandi impianti industriali per la trasformazione delle risorse naturali, dopo aver abbracciato il cloud circa sette anni solo per alcune attività marginali ha deciso di affidarsi a SAP per trasferire con successo nel cloud le attività core e le applicazioni critiche. AptarGroup invece, gruppo internazionale attivo nella produzione di micropompe nebulizzatrici e dispenser di prodotti, ha scelto SAP per poter gestire al meglio la propria organizzazione ed offrire servizi aggiuntivi ai clienti, così da differenziarsi dalla clientela.

Fattor comune a queste tre aziende così come in SAP (che entro il 2030 raggiungerà la carbon neutrality) è la profonda attenzione alla sostenibilità, elemento ritenuto imprescindibile per la crescita delle imprese. A confermarlo è un recente studio SAP effettuato su oltre 6000 manager: secondo il 75% di essi esiste una correlazione positiva tra sostenibilità e redditività ed il 71% crede ci possa essere una relazione positiva tra sostenibilità e competitività a lungo termine.

Se quindi Sostenibilità e Performance sono determinanti per il successo, anche le Persone risultano essere un tassello fondamentale nel processo di sviluppo.

Quando all’interno di un’azienda lavorano dipendenti soddisfatti ed ingaggiati, allora i servizi offerti ai clienti non possono che essere di valore” ha aggiunto Carla Masperi, evidenziando diverse iniziative interne a sostegno a supporto delle donne, dei giovani talenti e per favorire lo sviluppo delle competenze.