Grazie a Data Analytics potenti e migliorate, i team di vela che parteciperanno al SailGP avranno prestazioni di gara elevate e i loro fan potranno accedere a nuove informazioni sulle gare.

sailgp

Oracle e SailGP, primario campionato di vela, hanno ampliato la loro piattaforma di analisi dei dati per la seconda stagione. SailGP si affida infatti a Oracle Cloud Infrastructure (OCI) per fornire dati in tempo reale a ciascuno degli otto team nazionali in gara, oltre ai media partner e ai fan di tutto il mondo. Le nuove caratteristiche aggiunte in questa stagione miglioreranno le prestazioni dei team e faranno provare ai fan tutta l’emozione di partecipare all’azione con gli equipaggi.

Il nostro campionato, globale e all’avanguardia, continua a spostare in avanti i confini di ciò che è possibile, sia sull’acqua che fuori“, ha detto Russell Coutts, CEO di SailGP. “Per la Stagione 2, stiamo lavorando su una serie di nuove innovazioni basate su cloud con Oracle per migliorare veramente l’esperienza dello spettatore e rendere ancora più efficiente il modo in cui operiamo in tutti gli aspetti del nostro business. I risultati sono notevoli, soprattutto nei giorni di gara, che sono in ultima analisi la nostra ‘vetrina’ di dati, tecnologia e invenzioni“.

SailGP si rivolgerà in questa stagione a Oracle Stream Analytics per fornire metriche di gara in tempo reale. Utilizzando sofisticati modelli di correlazione, arricchimento dei dati e Machine Learning, Oracle Stream Analytics prende decisioni autonome basate sui 30.000 data-point che un catamarano F50 invia a ogni secondo di una gara. Oracle Stream Analytics fonde e trasforma dati disparati in un unico flusso di dati, rispetto ai 10 flussi che SailGP condivideva nella sua prima stagione. Questo permette ai team di personalizzare facilmente i loro cruscotti di dati con informazioni tattiche rilevanti, compresi i dati open-source dei team rivali, e determinare strategie ottimali in gara in un istante.

sail gp

I dati in streaming vengono utilizzati anche per creare esperienze uniche sul “secondo schermo” di fruizione della gara. I fan otterranno una comprensione più profonda delle azioni dei team durante una gara attraverso gli aggiornamenti istantanei delle metriche di performance chiave e i cruscotti di dati migliorati sull’app e sul sito di SailGP.

Attraverso OCI i previsti 80 miliardi di richieste di dati generati nel corso delle otto gare verranno gestiti nella cloud region di Oracle a Londra per l’analisi e la distribuzione mondiale, il tutto nel giro di due decimi di secondo. I feed video e audio dal vivo catturati a bordo degli F50 sono trasmessi in streaming alla cloud region per la trasmissione immediata, e contemporaneamente salvati e memorizzati in Oracle Autonomous Data Warehouse. I team di produzione al quartier generale della Lega SailGP utilizzano queste informazioni per creare contenuti da trasmettere in 175 territori.

Nella seconda stagione, per la prima volta, SailGP coordinerà tutti i dati e le attività di produzione per ogni gara in remoto, riducendo significativamente i costi e l’impatto ambientale del viaggio di grandi equipaggi e attrezzature per ogni evento.

SailGP è uno dei campionati sportivi più ricchi di dati al mondo, e i dati sono nel DNA di Oracle“, ha detto Ariel Kelman, executive vice president e chief marketing officer di Oracle. “L’elemento di differenziazione della nostra collaborazione in questa stagione è il progresso compiuto nell’estrazione di informazioni significative da enormi quantità di dati e la velocità sbalorditiva alla quale si opera. Una volta che altre organizzazioni sportive si renderanno conto di ciò che SailGP può realizzare, capiranno rapidamente i vantaggi di avere una solida strategia data-driven in grado di fornire informazioni in tempo reale sia ai team sia al pubblico di appassionati“.

Oracle Cloud alimenterà anche un nuovo simulatore SailGP. Essendo l’allenamento limitato a pochi giorni prima di ogni evento, il simulatore permette ai compagni di squadra di gareggiare virtualmente con gli F50 da qualsiasi luogo. Basato su un programma di previsione dinamica della velocità che utilizza i dati della Stagione 1, e sulla tecnologia di visualizzazione di una workstation grafica virtuale Oracle, gli atleti possono assumere le posizioni di timoniere, grinder, wing trimmer o flight controller e lavorare su diversi set-up e condizioni di gara. Gli appassionati di vela saranno in grado di provare l’ebbrezza del catamarano F50 virtuale nei futuri eventi SailGP, dove potranno gareggiare contro una barca generata dal computer o competere tra loro.

SailGP entra nella sua seconda stagione di competizione anche con una collaborazione rinnovata con Oracle.

Dopo un’entusiasmante stagione di apertura in cui abbiamo visto i team infrangere la barriera dei 50 nodi e stabilire record di velocità utilizzando i dati e le analisi in tempo reale forniti da Oracle Cloud, sono lieto che SailGP estenda la sua partnership con Oracle come partner globale di analisi dei dati del campionato per altri tre anni“, ha detto Russell Coutts. “Avere accesso all’infrastruttura globale di Oracle ci permette di elaborare rapidamente quantità enormi di dati interni e automatizzare compiti ripetibili, migliorare le previsioni e identificare problemi e differenze di prestazioni tra le squadre“.

Ciò che SailGP e Oracle hanno realizzato in un breve periodo di lavoro insieme è straordinario, e questa stagione è impostata per andare ancora oltre“, ha aggiunto Ariel Kelman. “Non vedo l’ora di raggiungere nuovi traguardi e di continuare sulla strada che abbiamo iniziato“.

SailGP Stagione 2 ha inizio il 24-25 aprile 2021 alle Isole Bermuda.