Per migliorare la gestione delle informazioni di business, la relazione con i clienti e i processi decisionali Reti implementa la piattaforma di expert.ai di natural language understanding.

reti

Reti, realtà italiana operante nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, stringe una partnership con expert.ai, società quotata all’Euronext Growth Milan – specialista del settore dell’intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio naturale, per supportare le aziende nelle sfide poste dalla digitalizzazione.

Grazie all’esperienza di Reti nel condurre progetti di digital transformation e alle potenzialità dell’intelligenza artificiale di expert.ai applicata alla comprensione del linguaggio, le organizzazioni potranno aumentare i processi, migliorare l’interazione con i clienti e rendere più efficienti tutte le attività legate all’analisi dei testi e alla gestione delle informazioni di business. Inoltre, sfruttando l’approccio tecnologico trasparente di expert.ai, che consente di comprendere il comportamento degli algoritmi usati per analizzare e processare le informazioni, sarà possibile perfezionare le performance, ottimizzare gli obiettivi e garantire sempre la massima affidabilità degli algoritmi.

Attualmente, l’intelligenza artificiale ha un ruolo cruciale nei processi di digital transformation in moltissimi aspetti e settori della nostra quotidianità, e altrettanto importante è favorirne l’utilizzo salvaguardando i risvolti di sicurezza e di diritti di ogni entità e individuo che si approcciano alle soluzioni basate su questa tecnologia. Infatti, le capacità dell’AI possono impattare ogni situazione della nostra quotidianità: troviamo applicazioni negli ambiti bancari, manifatturieri, sanitari, delle utility, aerospaziali e diventa cruciale costruire soluzioni che rispettino la centralità dell’essere umano, cavalcando allo stesso tempo l’innovazione, con una particolare attenzione ai principi etici.

Reti ha scelto expert.ai per portare e implementare presso i clienti la piattaforma di expert.ai di natural language understanding (NLU). Sfruttando un ampio set di strumenti di intelligenza artificiale e flussi di lavoro molto avanzati, l’expert.ai Platform consente di sviluppare soluzioni innovative, in grado di trasformare testi e informazioni non strutturate in conoscenza e valore di business.

Il tutto nel rispetto di canoni di spiegabilità (explainable AI) e rapporto uomo-macchina basato su approcci human in the loop, dove la conoscenza e l’esperienza delle persone è al centro dei processi di apprendimento automatico, per garantire alti livelli di efficienza e, parallelamente, coerenza nei risultati ottenuti rispetto alle aspettative.

Sempre più spesso sentiamo parlare di come l’intelligenza artificiale, gli algoritmi di machine learning, i meccanismi di deep learning, i big data, stiano trasformando o possano trasformare la nostra vita e portare vantaggio per il business aziendale”, afferma Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti. “Siamo convinti che questa nuova sinergia con expert.ai, una azienda che condivide i nostri stessi principi e promuove l’innovazione con tematiche così pervasive e di enormi potenzialità, ci renderà parte attiva in questo scenario in continua evoluzione e di costanti cambiamenti”.

Siamo lieti che Reti abbia individuato in expert.ai un partner affidabile per accelerare la digital transformation, sfruttando i vantaggi del natural language understanding”, ha dichiarato Maurizio Mencarini, VP & Director EMEA Channel Development di expert.ai. “La capacità di comprendere il linguaggio per estrarne dati e conoscenze strategiche garantisce vantaggi concreti e misurabili, migliorando la gestione delle informazioni di business e la relazione con i clienti così come i processi decisionali”.