TP-Link ha realizzato l’intera infrastruttura di networking della splendida struttura turistica sarda, la cui estensione totale raggiunge i 4000 metri quadri

Il Club Hotel Marina Beach sceglie il wireless di TP-Link

Il Club Hotel Marina Beach di Orosei – una delle più belle strutture turistiche della Sardegna, la cui estensione raggiunge i 4.000 mq – ha scelto TP-Link per la realizzazione della propria infrastruttura di networking. Gli ospiti potranno quindi navigare con un segnale affidabile, continuo e potente in tutte le aree della struttura, dalle camere alla spiaggia.

Realizzare l’infrastruttura di rete di un resort estremamente ampio come il Club Hotel Marina Beach di Orosei è una sfida non da poco. L’hotel si estende infatti su una superficie di oltre 4.000 metri quadri ed è dotato di 430 camere, 2 ristoranti, un’area sport e fitness, un mini club, 3 bar, 3 piscine, un centro congressi, un teatro e una spiaggia privata.

La complessità del progetto risulta evidente non solo per le dimensioni della struttura alberghiera, ma anche per la necessità di implementare una rete wireless che vada a coprire sia le aree interne che le ampie aree esterne dell’hotel, come la spiaggia e la zona solarium. È poi di fondamentale importanza realizzare un’infrastruttura networking performante, in grado di offrire ad ospiti e personale dell’albergo una connessione sicura, potente e affidabile ovunque.

Infatti, la connettività wireless è uno degli elementi che più pesano sulla scelta di un hotel: nonostante l’Ospite voglia concedersi una pausa dalle normali attività quotidiane non è disposto a rinunciare a navigare da smartphone o pc, nemmeno sotto l’ombrellone.

Avere a disposizione una connessione affidabile è poi di fondamentale importanza per il personale dell’albergo, che la utilizza per svolgere le proprie mansioni lavorative, come ad esempio la gestione delle prenotazioni.

Per vincere questa sfida è stato necessario un ampio dispiegamento di Access Point Indoor, Wall e Outdoor al fine di garantire un wireless ottimale e senza zone d’ombra in tutte le aree della struttura turistica. La soluzione adottata dal TP-Link Platinum Partner Tecnodata di Cagliari, che si è occupato della realizzazione del progetto, è stata Omada: l’ecosistema di prodotti professionali TP-Link con gestione in Cloud. Uno dei punti di forza della soluzione è sicuramente il software controller Omada, che permette la gestione centralizzata dell’intera rete in modo semplice e scalabile, e consente di intervenire tempestivamente sull’infrastruttura da remoto in caso di necessità.

Grazie al Captive Portal integrato, inoltre, Omada permette di gestire in modo efficace e sicuro l’autenticazione degli Ospiti alla rete.

A proposito del progetto Antonella Ruiu, Manager dell’Hotel, ha affermato: “La presenza di un wireless potente in ogni area dell’hotel, dalle camere fino alle aree esterne come il parco e la spiaggia, sono state molto apprezzate dagli Ospiti e abbiamo avuto modo di riscontrare un deciso miglioramento delle recensioni relative al servizio Wi-Fi offerto.”

Oggi, clienti e personale possono navigare ad altissima velocità all’interno e all’esterno della struttura, rendendo ancor più indimenticabile il proprio soggiorno e produttiva la propria esperienza di lavoro.