Efficienza, economicità e sicurezza dell’infrastruttura database sono le parole chiave del percorso di trasformazione digitale pensato per Generalfinance.

Generalfinance

Reti, player italiano operante nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration – B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan – supporta Generalfinance – società specializzata nel factoring ad aziende distressed, quotata su Euronext Milan, segmento Star – nella gestione della piattaforma digitale “EFintecH”, con particolare attenzione all’infrastruttura Database.

Il servizio sviluppato per Generalfinance, consente di mantenere un’elevata efficienza dei sistemi Database e Business Intelligence, garantendo il pronto ripristino delle attività aziendali in caso di problematiche Database Driven. Tale sviluppo è particolarmente rilevante per Generalfinance, nel contesto degli investimenti previsti dal Piano Industriale 2022-2024 preordinati a rafforzare la piattaforma informatica proprietaria, con particolare riguardo alle soluzioni di Data Analytics a supporto delle funzioni business e credito.

Il progetto sviluppato consentirà inoltre una riduzione tendenziale dei costi di mantenimento dell’infrastruttura Database, l’aumento della qualità dei servizi offerti agli utenti interni, una migliore gestione dei dati e un rafforzamento della sicurezza dei punti di ingresso della rete attraverso modalità di certificazione dedicate, nell’obiettivo di rafforzare la Business Continuity.

In aggiunta, attività continue di risk assesment offerte consentiranno un miglior presidio del rischio informatico in capo a Generalfinance, nell’ottica di tutelare e preservare la piattaforma digitale proprietaria da eventuali incidenti informatici.

L’esperienza maturata da oltre 25 anni nel settore finanziario grazie alle numerose e solide collaborazioni costruite insieme ai nostri clienti, ci ha permesso di supportare con orgoglio Generalfinance nel soddisfare le proprie richieste di digitalizzazione e time to response”, commenta Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti. “Sono molto contento del lavoro che stiamo svolgendo in sinergia con l’azienda in quanto si colloca all’interno di una visione di crescita consapevole e sostenibile e che porterà molti vantaggi nel lavoro quotidiano delle persone: un affiancamento lungo un tratto di percorso che auspico sia l’inizio di un viaggio insieme”.

La piattaforma digitale che Generalfinance ha realizzato negli anni, evolverà ancora nel futuro per migliorare le performance del business, supportando anche grazie a questo importante progetto una strategia “Data Driven””, sottolinea Stefano Biondini, Chief Operating Officer di Generalfinance, “vale a dire assumere decisioni oggettive in base ai dati proprietari. Il dato, nel contesto attuale di digitalizzazione, ha valenza non solo per la sua fruibilità di processo funzionale e operativo, ma anche e soprattutto per finalità decisionale attraverso soluzioni di data analytics, machine learning, AI applicate al business. Il tutto deve poi essere supportato da un ecosistema infrastrutturale a presidio del Disaster Recovery e della Cyber Security”.