Grazie alla piattaforma SAP sarà più semplice per l’FC Bayern raggiungere gli obiettivi di business e i tifosi saranno più coinvolti.

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L’FC Bayern, una delle squadre di calcio di maggior successo al mondo, conosce l’importanza dei propri tifosi nella creazione di un business dinamico. I tifosi sono la linfa vitale del club e spingono la squadra a giocare al meglio e a raggiungere i propri obiettivi.

Che i tifosi guardino dall’Allianz Arena o dall’altra parte del mondo, l’FC Bayern vuole offrire ai suoi fan la migliore esperienza possibile, ed è per questo che il club ha scelto SAP Emarsys.

Il club icona ha stretto una partnership con la piattaforma omnichannel di customer engagement per fornire una “one-fan experience” che coinvolga e premi i tifosi di tutto il mondo.

I termini della partnership

Questa partnership permette all’FC Bayern di centralizzare e analizzare i dati dei clienti, fornendo una migliore comprensione di ogni tifoso come individuo unico e offrendo contenuti personalizzati attraverso ogni touchpoint – dai negozi online e fisici alle iscrizioni al club, agli stadi, alle app e alle riviste – consentendo al club di migliorare l’esperienza dei tifosi e di raggiungerli in tempo reale, indipendentemente da dove si trovino nel mondo, il che significa che i tifosi saranno in grado di entrare in contatto e vivere il club in un modo mai visto prima.

La piattaforma SAP Emarsys non solo consente all’FC Bayern di migliorare il coinvolgimento della propria fanbase esistente e appassionata, ma anche di sbloccare nuovi potenziali tifosi.

I tifosi sono il cuore dell’FC Bayern. Abbiamo una fanbase di oltre 63 milioni di persone in tutto il mondo e ci sono più di 1 miliardo di persone interessate all’FC Bayern, quindi dobbiamo sforzarci di sviluppare una comprensione di ogni tifoso della famiglia FC Bayern e di impegnarci con loro in modo significativo e personale. Ogni investimento deve costruire un rapporto più stretto con i tifosi e la cosa più importante che possiamo dare alla nostra squadra per avere successo è una soluzione che permetta loro di offrire l’esperienza che i tifosi si aspettano”, ha commentato Michael Fichtner, CIO dell’FC Bayern. “Un player importante come SAP Emarsys ci permette di rompere l’impasse dei silos di dati e di stabilire un approccio più centralizzato e integrato alla nostra infrastruttura di outreach. Ora, se vogliamo raggiungere i nostri tifosi via e-mail, app, SMS o allo stadio, possiamo farlo facilmente, con un messaggio personalizzato e umano. Con un processo di onboarding unico in arrivo, siamo incredibilmente soddisfatti della nostra partnership con SAP Emarsys, mentre cerchiamo di unire ancora di più la famiglia globale del club”.

Dati e tecnologie aumentano il coinvolgimento dei tifosi dell’FC Bayern

SAP Emarsys consente al team di marketing dell’FC Bayern di aumentare il coinvolgimento dei tifosi grazie a dati e tecnologie connessi, permettendo loro di centralizzare e interrogare i dati dei clienti per sviluppare una visione completa di ogni singolo tifoso. Ampliando il raggio d’azione disponibile attraverso la soluzione esistente, le strategie di comunicazione e marketing su misura che l’FC Bayern sviluppa attraverso SAP Emarsys sono destinate a favorire il coinvolgimento e l’esperienza dei tifosi attraverso tutti i canali e i punti di contatto retail nel 2023 e oltre. SAP Emarsys si connette direttamente a SAP S/4HANA, collegando il back end al front end per creare un’esperienza senza soluzione di continuità per gli addetti al marketing e i tifosi.