Con il contributo del suo partner tecnologico Versuni ha attuato un programma di trasformazione globale del panorama tecnologico.

Versuni

A seguito della vendita dell’attività Domestic Appliances da parte di Royal Philips nel 2021, la nuova azienda, ora chiamata Versuni, ha intrapreso un percorso per realizzare un’infrastruttura tecnologica completamente nuova in soli 18 mesi. Scegliendo RISE with SAP e Tata Consultancy Services (TCS) come partner strategico, Versuni è riuscita a migrare lo stesso ambiente SAP rispettando i tempi del progetto in 55 paesi, mettendo SAP S/4HANA alla base della sua innovazione e crescita.

Versuni inizia un nuovo capitolo della sua storia, dopo essere diventata un’azienda autonoma”, ha dichiarato Henk S. de Jong, CEO di Versuni. “Ci impegniamo a offrire le migliori soluzioni possibili ai nostri consumatori e clienti e continueremo a creare emozioni con innovazioni che rendono la vita a casa migliore, più facile e più sana. Allo stesso tempo continuiamo il nostro percorso costruendo un’organizzazione moderna, agile e digitale che ci permette di espandere la nostra leadership di mercato ed esplorare nuove opportunità. Il nostro partner SAP ci sta aiutando a raggiungere tutto questo”.

Partire da zero

Una nuova infrastruttura dovrebbe fornire queste informazioni. Ma quel landscape ha rappresentato anche una sfida importante per Versuni. Nel giro di soli 18 mesi, è stato necessario creare una solida base – un “prodotto minimo fattibile” – per garantire le operazioni dell’azienda e una crescita continua. Allo stesso tempo l’azienda ha visto questa sfida come un’opportunità unica per poter ripartire da zero.

Il programma Exuviate di Versuni

Per raggiungere questo obiettivo, Versuni ha lanciato il programma Exuviate. Si tratta di un riferimento al processo con cui animali come insetti, rettili e alcuni mammiferi si liberano della vecchia pelle o del guscio troppo stretto per fare spazio alla crescita. Il programma si è basato sui principi “SAP, a meno che” e “cloud, a meno che”, e ha utilizzato RISE with SAP per la transizione all’ERP nel cloud. L’obiettivo era quello di creare un’azienda focalizzata sul digitale che promuovesse l’innovazione e la crescita con processi decisionali basati sui dati.

Tata Consultancy Services (TCS) è stato selezionato come partner per implementare la soluzione.

Il programma più grande di sempre

La nostra più grande sfida è stata gettare le basi per gestire e scalare la nostra attività in un lasso di tempo molto ristretto di 18 mesi”, sottolinea Corine Adams, CIO di Versuni. “Abbiamo sostituito o rimosso ogni sistema, dalla posta elettronica alla contabilità, dal marketing alla produzione e dalla supply chain alle soluzioni customer-facing. Questo è il più grande programma del suo genere”.

Il programma prevedeva l’implementazione di 40 nuove reti, la sostituzione di 4.700 computer portatili e desktop, oltre 60 nuove applicazioni cloud, la migrazione di più di 300 oggetti dati e la riprogettazione di 400 report e 3.500 processi.

Versuni: vivere globalmente in uno ‘go’

Lavorando a stretto contatto con SAP e TCS, Versuni è riuscita a passare a SAP entro la scadenza che si era prefissata. Il 1º maggio 2023, Versuni è andata live con il nuovo ambiente a livello globale in una sola volta.

Corine Adams ha commentato: “Con SAP S/4HANA Cloud, private edition al centro dell’intero ambiente SAP, siamo sulla buona strada per diventare l’azienda moderna che dobbiamo essere”.

Le fondamenta dell’innovazione

Con questo programma di trasformazione Versuni si è aggiudicato il SAP Innovation Award 2023 nella categoria Industry Leader per la promozione dell’innovazione e la fornitura di soluzioni di trasformazione di valore per i clienti.

Questa trasformazione digitale ci aiuta a offrire costantemente un’esperienza di consumo superiore e a rimanere fedeli al nostro scopo: trasformare un’abitazione in una vera e propria casa”, conclude Henk S. de Jong.