Automazione, sostenibilità e innovazione sono le parole chiave per incrementare la produttività insieme a SAP.

sap

È in corso la conferenza annuale SAP Sapphire 2023, durante la quale la multinazionale presenta a clienti, partner e analisti di tutto il mondo, le ultime novità tecnologiche e le nuove collaborazioni che accompagnano le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale, in questo periodo pieno di incertezze e instabilità.

Per me questo è il giorno più importante dell’anno. È il giorno in cui clienti, partner e analisti si uniscono al nostro network per scoprire nuovi modi per “conquistare qualsiasi vetta””, esordisce Christian Klein, CEO di SAP. “Le innovazioni che annunciamo a SAP Sapphire si basano sul nostro patrimonio di tecnologia, sviluppato in modo responsabile e di decenni di conoscenza ed esperienza di settore e nei processi per garantire il successo dei nostri clienti oggi e in futuro”.

La missione dell’azienda è quella di rispondere alle necessità dei propri clienti, aiutandoli a costruire supply chain resilienti e un business sostenibile e intelligente. Basandosi su questo, l’azienda annuncia il lancio di un portfolio di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale e l’automazione e che aiutano le imprese ad incrementare la produttività del 90%.

SAP e Microsoft rafforzano la partnership

SAP crede fermamente nel valore aggiunto che l’AI porta al business, per questo continua ad implementare questa tecnologia nelle sue soluzioni. Adesso SAP punta al livello superiore dell’AI: la generative AI.

Ed è proprio nell’ambito della generative AI che l’azienda annuncia una serie di miglioramenti per SAP Business AI, tra cui innovazioni che personalizzano il coinvolgimento dei clienti, rendono il procurement più produttivo ed estendono le capacità delle organizzazioni di trovare e sviluppare talenti importanti in tutta l’organizzazione.

SAP si avvale anche della forza del suo ricco ecosistema a vantaggio dei clienti e rafforza la partnership di lunga data con Microsoft. Le due aziende collaboreranno all’integrazione delle soluzioni SAP SuccessFactors con Microsoft 365 Copilot e Copilot in Viva Learning, nonché al servizio Azure OpenAI di Microsoft per accedere a potenti modelli linguistici che analizzano e generano il linguaggio naturale. Le integrazioni consentiranno nuove esperienze progettate per migliorare il modo in cui le organizzazioni attraggono, conservano e formano le loro persone.

La trasformazione di un’azienda è un lavoro di squadra

Trasformare un’impresa con la tecnologia richiede il lavoro congiunto di un team forte e coeso. I leader di un’azienda hanno bisogno di una tecnologia affidabile che li possa accompagnare nel percorso di trasformazione digitale e con le nuove soluzioni e gli aggiornamenti appena annunciati, SAP supporta ognuna di queste figure aziendali:

  • Chief People Officer: la generative AI di SAP aiuta a reclutare e formare la forza lavoro e anche a ridurre lo skill gap e mitigare la carenza di competenze;
  • Chief of Commercial Officer: i modelli di business cambiano rapidamente e la generative AI può aiutare, non solo a non rimanere indietro, ma anche a garantire resilienza alla supply chain;
  • Chief Supply Chain Officer: il ruolo della tecnologia è cruciale per il funzionamento della supply chain. In SAP Business Network for Industry si combinano i vantaggi delle supply chain connesse in rete con l’esperienza di settore di SAP per garantire che i clienti di beni di consumo, high tech, produzione industriale e life sciences possano massimizzare rapidamente la resilienza delle loro supply chain.
  • Chief Financial Officer: le aziende hanno bisogno di un sistema di contabilità delle emissioni verificabile, trasparente e affidabile quanto la contabilità dei loro dati finanziari. Con il nuovo green ledger di SAP, che aiuta le organizzazioni a muoversi dalle stime delle emissioni di carbonio ai dati effettivi, le imprese possono gestire la loro green line con la stessa visibilità, precisione e fiducia che hanno sulla topo line e bottom line. SAP annuncia anche aggiornamenti per SAP Sustainability Footprint Management, un’unica soluzione che calcola e gestisce l’intera gamma di emissioni di un’organizzazione, della sua catena del valore e dei prodotti. SAP ha presentato inoltre l’applicazione SAP Sustainability Data Exchange, una nuova soluzione che consente alle imprese di scambiare in modo sicuro dati standardizzati sulla sostenibilità con partner e fornitori in modo da poter decarbonizzare più rapidamente le supply chain.
  • Chief Information Officer: è la figura forse più importante all’interno di un’azienda e deve gestire enormi quantità di dati. SAP ha recentemente rafforzato il suo impegno per l’apertura dei dati che aumenta la capacità dei clienti di scoprire insight di business approfonditi e fruibili grazie all’ampia espansione della sua collaborazione con Google Cloud. L’offerta completa di open data consente ai clienti di creare un data cloud end-to-end che riunisce i dati generati in tutta l’organizzazione utilizzando la soluzione SAP Datasphere insieme al data cloud di Google.

E infine…

Le innovazioni lanciate attraverso SAP Business Technology Platform accelerano notevolmente l’ottimizzazione dei processi aziendali e consentono l’automazione delle imprese su vasta scala. I nuovi sviluppi di SAP Signavio permettono ai clienti di ottenere informazioni critiche sui processi in poche ore, non in giorni. I nuovi aggiornamenti di SAP Integration Suite riuniscono processi olistici in tutti i sistemi, sia on premise che nel cloud. Infine, le nuove funzionalità di integrazione degli eventi incluse nell’offerta low-code, SAP Build, offrono agli esperti la possibilità di attivare automazioni in tutti i processi aziendali.