È possibile trovare informazioni su traffico, trasporto pubblico, informazioni di pubblica utilità e protezione civile.

Oggi esistono numerose app di servizi innovativi per le smart city, che promettono il miglioramento della qualità della vita per quanti vivono la città attraverso il proprio smartphone. Dalla gestione della mobilità in città alle app per il turismo e gli eventi; dalla ricerca dei parcheggi alle informazioni di pubblica utilità: c’è un’app per ogni esigenza. Il risultato è che per essere perfetti “smart citizens” occorre scaricare solo a Milano ben 22 app, a Torino 17 e a Roma 15.

Per questo motivo Macnil Gruppo Zucchetti ha lanciato “InfoSmartCity”, una nuova App che racchiude in sé quelle già esistenti, e le aggrega facilmente offrendo una migliore usabilità per i cittadini ed un canale unico ed efficace al servizio della Pubblica Amministrazione e della Protezione Civile per comunicazioni di carattere urgente, riguardanti la mobilità, il meteo, la salute pubblica e molto altro.

L’App, scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play, permette di monitorare costantemente la situazione del traffico urbano, conoscere i posti liberi ai parcheggi, mostrare l’ubicazione dei principali siti turistici, farmacie di turno e molte altre informazioni. Le informazioni su InfoSmartCity sono in continuo aggiornamento con l’obiettivo di coprire presto tutti i comuni italiani che, attraverso quest’app, avranno la possibilità di inviare messaggi di pubblica utilità direttamente sullo smartphone dei cittadini, per segnalare situazioni di pericolo e avvisi di Protezione Civile.

InfoSmartCity ha ricevuto inoltre il Premio “Smart Communities” a Smau Milano e il riconoscimento OpenGeoData “per aver sviluppato la migliore App gratuita disponibile sugli AppStore, che gestisce dati geografici e alfanumerici aperti, sia dinamici che statici, oltre a dati georeferenziati elaborati in tempo reale, utili per rendere le città più intelligenti e più vivibili“.

L’App InfoSmartCity è in grado di fornire informazioni in tempo reale relative al trasporto pubblico urbano, visualizzando su mappa le fermate e i relativi orari di arrivo oltre che i Bus in movimento in arrivo alla fermata.

Molte città hanno già scelto InfoSmartCity anche per fornire altre informazioni di pubblica utilità, come ad esempio: ubicazione delle colonnine di ricarica per auto elettriche, parcheggi speciali, parcometri e punti vendita grattini, isole ambientali e informazioni aggiornate anche su bike e car sharing.

Un’app che non si sostituisce a tutte le altre già esistenti nelle smart city, ma semplicemente le integra, spostandosi automaticamente da una città all’altra, senza scaricare ulteriori applicazioni.

Particolarmente utile per chi arriva in città per lavoro o in vacanza, InfoSmartCity permette di migliorare l’efficienza dell’ambiente urbano, di ridurre le spese delle Amministrazioni Comunali, di innalzare la qualità della vita dei cittadini.