StartupItalia, SACE e Edenred premiano l’innovazione italiana all’evento di chiusura del SIOS23 Summer che ha riunito startup, PMI, Istituzioni e Accademia nel campus dell’Università Luiss.

SIOS23-Summer

SIOS23 Summer è un summit che traccia nuove strade verso un obiettivo comune: innovare e portare valore aggiunto al nostro Paese. Si è conclusa con questi intenti la prima edizione romana di StartupItalia Open Summit, seconda tappa del ciclo di eventi 2023 di StartupItalia per raccontare l’innovazione, l’impatto delle nuove tecnologie e l’evoluzione dell’intero ecosistema imprenditoriale italiano, che terminerà con SIOS Winter il prossimo dicembre a Milano. Imprese, istituzioni, PMI, fondi, enti e rappresentanti del mondo accademico si sono riuniti come attori tra loro complementari, per disegnare il futuro dell’ecosistema dell’innovazione in Italia.

SACE è stato mail partner di SIOS23 Summer

SIOS23 Summer, che ha visto il coinvolgimento di SACE come main partner, ha accolto durante la sua giornata oltre 1.200 partecipanti: 9 ore di stage, con la moderazione di Chiara Trombetta e Giampaolo Colletti, Head of Media&Events e Editor in Chief di StartupItalia, 500.000 visualizzazioni sui canali social e 4.000 spettatori collegati in contemporanea alla diretta streaming. Oltre 60 speaker, 9 workshop sui temi di startup, formazione, Intelligenza Artificiale e gender gap, uno startuplab e più di 120 tra PMI e startup registrate.

Per la prima volta, il SIOS23 Summer è stato organizzato alla Luiss Guido Carli, scelta come sede per ospitare il summit. È intervenuto il Rettore dell’Ateneo, Andrea Prencipe, che ha sottolineato l’importanza dell’innovazione e del ruolo dell’Università nel sostenere e favorire la crescita dell’ecosistema imprenditoriale italiano.

Una giornata ricca di incontri importanti

SIOS23 Summer ha visto lo svolgimento di un main stage che ha accolto figure di primo piano, imprenditori, CEO, C-Level, esperti e docenti provenienti da tutto il mondo, panel e approfondimenti sui trend emergenti, pitch e business matching tra startup e investitori, nove workshop tematici e la presentazione del report di StartupItalia che traccia il bilancio semestrale degli investimenti e dei round, oltre ad un approfondimento sull’attività delle PMI italiane.

Da sottolineare, tra i numerosi ospiti, la presenza a SIOS23 Summer di Lucia Albano, Sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle Finanze, con un intervento che ha messo in luce le potenzialità dell’ecosistema e il ruolo delle aziende innovative nella crescita del Paese.

Le startup premiate al SIOS23 Summer

La giornata si è conclusa con la consegna dei SIOS Summer Award, tre premi speciali assegnati a startup selezionate nei settori “People”, “Sostenibilità” e “Agritech”, per le loro idee rivoluzionarie, da StartupItalia e SACE, main partner dell’evento organizzato in collaborazione con l’Università Luiss.

  • LinearBeam è una startup che sta sviluppando una nuova tecnologia per la protonterapia, tecnica che consente di curare i tumori con fasci di protoni provenienti da un acceleratore lineare di particelle. Il progetto, già completato e pronto per essere introdotto negli ospedali, ha ricevuto un finanziamento di 15 milioni di euro dalla Banca europea per gli investimenti.
  • Xnovo è attiva nel campo della moda sostenibile: l’obiettivo della startup è quello di ridurre gli sprechi e riutilizzare gli indumenti, secondo un modello basato sul recupero, su meccanismi di economia circolare e di rigenerazione dei beni inutilizzati.
  • Elaisian, è invece una startup che opera nel comparto dell’Agritech: il gruppo ha sviluppato un’app di Farm Management che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per aiutare gli agricoltori a trattare, concimare e irrigare i campi al momento ideale.
  • A 2Gift, invece, va il premio Special Award Edenred, la call promossa da Edenred Italia in collaborazione con StartupItalia per innovare lo strumento d’acquisto delle gift card in ogni suo aspetto, dal design di prodotto alla fruizione, tenendo sempre ben saldi gli aspetti legati alla sicurezza. La startup ha sviluppato una piattaforma per promuovere lo shopping consapevole ed etico, collaborando direttamente con i brand e le imprese del terzo settore. Nello specifico, 2Gift è una gift card che, acquistata online, permette di fare shopping e destinare la somma in beneficenza.