Il progetto “Le Village by CA” nasce a Parigi, nel 2014. Da allora si è sviluppato un network internazionale composto da 44 Hub di Innovazione in Francia, Italia e Lussemburgo mosse dall’intento comune di favorire la sinergia e la collaborazione tra le grandi corporate, le giovani imprese, gli investitori e il Gruppo Crédit Agricole. In questa cornice, l’obiettivo attuale è di rispondere al bisogno di soluzioni innovative delle aziende Corporate, partner dei Le Village by CA, con le proposte di startup emergenti. Questo è quanto prende di mira la prima call for startup lanciata su scala nazionale dall’ecosistema dei Village by CA, gli acceleratori di innovazione promossi da Crédit Agricole in Italia e oggi presenti a Milano, Parma, Padova e Sondrio, con prossima apertura a Catania.
L’iniziativa, denominata “Call4Startup Business Matching”, accoglierà fino al 10 luglio le candidature delle startup operanti da meno di 5 anni sul territorio nazionale in 4 aree tematiche:
- Innovative HR,
- Artificial Intelligence,
- Verso un futuro circolare,
- Sostenibilità Innovazione e Territorio.
Verranno selezionate fino a 20 startup per ogni area tematica, che avranno così l’opportunità di partecipare a sessioni di business matching con le 71 aziende Corporate Partner dei Village by CA Italia, alla ricerca di servizi/prodotti innovativi capaci di rispondere ai loro bisogni emersi nei “Vlab”, laboratori tematici organizzati dagli stessi Village.
In questo modo, si intende favorire da un lato la possibilità per i Partner di Le Village by CA di sviluppare progetti di innovazione, dall’altro offrire alle startup emergenti una chance di visibilità e di applicazione della propria idea imprenditoriale innovativa.
Per candidare il proprio progetto è sufficiente accedere alla pagina CALL4STARTUP Business Matching sul sito di Crédit Agricole Italia e compilare l’Application Form.