Una marea crescente nel settore crypto sta travolgendo tutti i token, e questo è il caso delle meme coin poiché l’annuncio del via libera della SEC sugli ETF spot Bitcoin ha immediatamente spostato l’attenzione sugli altcoin. Con BlackRock e Fidelity che hanno presentato domanda per ETF spot su Ethereum a novembre, l’analista di ETF di Bloomberg Eric Balchunas ritiene che le richieste abbiano una probabilità del 70% di essere approvate.
Tuttavia, l’analista ha anche osservato a luglio che BlackRock è riuscita a ottenere 575 delle 576 richieste precedenti.
Di conseguenza, il mercato è ottimista sul fatto che il prossimo ETF spot sull’Ethereum sarà il prossimo. Ciò ha suscitato entusiasmo nel mercato delle altcoin, con i trader che anticipano le successive rotazioni di liquidità da Ethereum ad altri progetti.
Oltre alle meme coin, anche altri token basati su Ethereum stanno aumentando vertiginosamente, con la rete layer-2 Metis DAO in rialzo del 30,53% oggi e Ethereum Name Service (ENS) in rialzo del 39,79%.
Passando alle meme coin, PEPE è in testa tra i principali progetti, seguito da Shiba Inu (SHIB), che ha aggiunto oltre 400 milioni di dollari alla sua capitalizzazione di mercato, in crescita di oltre l’8%. Le meme coin basate su Ethereum hanno prosperato perché sono spesso viste come un gioco a leva sulla moneta Ethereum. Ciò è stato evidenziato dall’analista Kaleo il 2 gennaio.
In seguito al recente rialzo di PEPE, Kaleo ha twittato : “Credo ancora che sia qualcosa a cui prestare attenzione. PEPE è semplicemente un gioco ad alto beta su ETH.” Anche altri importanti analisti sono rialzisti sul PEPE.
Tuttavia, questo slancio rialzista continua oltre PEPE, Shiba Inu e altre principali meme token. Ad esempio, Toshi ha registrato un aumento del 57%, mentre Milady Meme Coin è aumentato del 37%.
Detto questo, la prossima meme coin che sembra destinata a guadagnare è Sponge V2. Attualmente è in fase di pre-lancio una campagna “buy-and-stake”, che consente ai partecipanti al mercato di partecipare sin dai primordi del progetto.
Sponge lancia la V2 con la nuova utility P2E
Oltre alla corsa al rialzo di PEPE nel 2023, anche Sponge ha registrato forti guadagni. Il progetto ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 100 milioni di dollari, offrendo ai primi investitori un ROI pari a 100 volte.
Si è inoltre assicurata quotazioni su oltre 10 exchange, 13.000 titolari e 30.000 follower nei giorni di apertura. Tuttavia, il team è tornato ad assorbire la liquidità delle nuove meme coin con il lancio di Sponge V2.
Gli analisti sono particolarmente ottimisti su Sponge V2 grazie al notevole track record del suo team e perché il nuovo progetto vanta un gioco di corse “play-2-earn”. Lo YouTuber Crypto Gains ritiene che SPONGE possa riprendersi. Nel frattempo anche il noto trader crypto Michael Wrubel resta ottimista. Finora, la campagna buy-and-stake di Sponge V2 ha raccolto oltre 3,9 milioni di dollari.