Cryptosmart è una piattaforma di exchange 100% italiana che si propone di sdoganare l’uso delle criptovalute nell’economia reale. Scopri tutti i loro servizi innovativi!

Cryptosmart

“La finanza, per essere davvero democratica, deve essere facile e poco costosa”. Ne sono convinti Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Alice Ubaldi, Massimo Zamporlini, Fabio Persichetti e Alessandro Frizzoni, che sulla scorta di questa idea hanno fondato nel 2021 Cryptosmart, la fintech 100% italiana con sede a Perugia che ha l’innovazione nel suo DNA. I founder hanno investito in prima persona in una società di diritto italiana, regolata da leggi italiane, che si propone di avvicinare non solo i professionisti, ma anche le persone comuni, al mondo delle criptovalute per abilitarli a comprare, vendere e depositare Bitcoin, Ethereum, criptomonete, token e asset digitali. Il tutto secondo il principio guida della trasparenza: Cryptosmart è l’unica piattaforma nel nostro Paese che dà informazioni sulla proprietà, che ha un indirizzo reale e che è registrata in Italia ed è facilmente contattabile in ogni momento.

Cryptosmart, la prima piattaforma italiana di crypto asset, è partita lo scorso anno, in piena pandemia, offrendo il servizio di exchange più avanzato in Italia ma non si è fermata e continua a crescere e innovare con l’obiettivo di permettere a tutti di utilizzare in maniera effettiva le criptovalute all’interno dell’economia reale. Il tutto con totale indipendenza e autonomia perché non ci sono intermediari e nessuno spinge per vedere prodotti o fare pubblicità. Col suo servizio Exchange, Cryptosmart mira a trasformare i bitcoin da asset finanziario a moneta di scambio permettendo ai propri clienti di comprare, vendere, depositare criptovalute o altri beni digitali come abbiamo visto senza intermediari. Il cliente può così acquistare criptovalute e beni digitali come Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Cardano, Polkadot e Litecoin attraverso un semplice bonifico bancario e spostare anche in Cryptosmart criptovalute già sue in un’altra piattaforma o conto.

Cryptosmart è anche la prima piattaforma italiana ad aver introdotto il servizio di staking che offre agli utenti la possibilità di ricevere nuove criptovalute, di partecipare alla produzione e convalida di nuovi blocchi della blockchain e garantire la loro efficienza e sicurezza. Grazie allo staking è quindi possibile generare interessi passivi dal congelamento di fondi calcolati annualmente  sulla base di un tasso variabile, fatta salva una loro erogazione con cadenza mensile o settimanale. In generale, la stima annua di nuove crypto ricevute varia dal 4% al 12%.

Un altro servizio interessante è CSpay, attraverso il quale le aziende possono inviare e ricevere pagamenti in criptovaluta peer-to-peer senza intermediari e in maniera rapida. In questo modo si favorisce l’utilizzo delle criptovalute nell’economia reale sostituendo il denaro così come tradizionalmente lo conosciamo. Con CSpay le aziende danno in sostanza ai propri clienti la possibilità di pagare attraverso l’uso della criptovaluta e se in un primo momento gli utenti hanno mostrato un po’ di diffidenza ora questo metodo è molto diffuso nei paesi sviluppati. Oltre a questo, CSpay permette alle aziende anche di convertire il pagamento in Bitcoin in Euro in maniera istantanea, eliminando il rischio di cambio relativo alla volatilità della criptovaluta.

Per finire, grazie all’innovativo servizio di CSmarket le criptovalute, per la prima volta in Italia, potranno essere utilizzate per acquistare Gift Card digitali dei migliori marchi della grande distribuzione italiana (dall’elettronica all’abbigliamento) senza alcuna intermediazione e pagando direttamente in Bitcoin.