In un mondo dove l’e-commerce è ormai mainstream gestire correttamente le spedizioni è un elemento cruciale del successo di un brand. Sendcloud automatizza l’intero processo in maniera intelligente

E-commerce: con Sendcloud la spedizione diventa semplice

Con lo scoppio dell’emergenza sanitaria in tutto il mondo le abitudini di acquisto dei consumatori sono profondamente cambiate e l’e-commerce è stato completamente sdoganato, diventando un fenomeno mainstream. Le persone hanno scoperto la possibilità di acquistare online e non hanno intenzione di fermarsi.

Se guardiamo ai dati del 2021 l’e-commerce ha infatti prodotto nel mondo un fatturato di 10.728 miliardi (B2B + B2C), mentre in Europa le persone che fanno acquisti online sono 480 milioni e le vendite online al dettaglio sono pari a 376 miliardi di euro.

Facendo riferimento all’Italia, i dati relativi al 2021 di idealo mostrano come l’85% degli acquirenti digitali italiani, effettua, in media, almeno un acquisto online al mese. Si tratta di un valore più alto di 5 punti percentuali rispetto a quello del 2020, mentre il 23,9% acquista almeno una volta a settimana.

Sulla base di queste statistiche è giusto affermare che oggi l’e-commerce sia un componente fondamentale all’interno della strategia di qualsiasi gruppo produttivo o distributivo. I brand devono quindi adeguarsi alle nuove richieste facendo propri temi come l’omnicanalità, la digitalizzazione dei pagamenti, la gestione dei magazzini e mettere al centro le relazioni con il cliente secondo un approccio customer-oriented.

Gestire e far crescere un’e-commerce è perciò una sfida, nella quale anche le spedizioni rappresentano un aspetto cruciale.

Sendcloud: spedizioni su misura del cliente

Un aiuto fondamentale per le aziende arriva da Sendcloud, un software per le spedizioni che con le sue regole di spedizione intelligenti ottimizza tutti gli step, dall’inizio alla fine, automatizzando l’intero processo. Sendcloud è infatti una piattaforma completa per il post vendita che aiuta ad automatizzare l’intero processo di spedizione e permette di aumentare le conversioni, grazie anche ai numerosi metodi di spedizione offerti e ai diversi corrieri disponibili che possono essere scelti durante la fase di checkout. Una consegna flessibile è infatti determinante tanto che il 71% dei consumatori europei preferisce un negozio online piuttosto che un altro se può scegliere dove e quando ricevere i propri acquisti: connettendo più corrieri, Sendcloud migliora l’esperienza di acquisto perché combina spedizionieri nazionali ed internazionali ed offre diversi metodi di spedizione, andando così incontro alle esigenze di ciascuna realtà. Saranno inoltre i clienti a scegliere quando ricevere il proprio acquisto, sia presso il proprio domicilio che nei punti di servizio.

Con Sendcloud si possono inoltre effettuare più spedizioni riducendo al tempo stesso le tempistiche. Non solo: è offerto anche l’invio di email di tracking automatiche (disponibili in tutte le lingue) che aggiornano il cliente sulla data ed ora di consegna oltre che sull’intero processo di spedizione. È inoltre possibile creare una pagina di tracking brandizzata con sconti e promozioni per fidelizzare i clienti. 

Grazie a Sendcloud anche i resi possono trasformarsi in opportunità: il portale dedicato è personalizzabile e, direttamente lì, i clienti possono facilmente creare e stampare le etichette di reso. Il reso può essere effettuato presso un service point o in un negozio nelle vicinanze. Oltre al rimborso, con Sendcloud si può offrire credito al negozio in modo che i clienti possano scambiare e continuare ad acquistare. I resi sono offerti senza problemi in tutta Europa.

Sendcloud

Altre features

Le funzionalità di Sendcloud permettono di velocizzare i processi di picking, imballaggio ed invio. Grazie alla possibilità di impostare delle regole di spedizione intelligenti si può far sì che il metodo di spedizione venga selezionato in automatico. Tutti i dati di spedizione dell’e-commerce sono gestiti da un unico pannello interattivo. Con Sendcloud Analytics è possibile avere una panoramica completa sui dati di spedizione dell’e-commerce così da poter prendere decisioni strategiche data-oriented.

Sendcloud permette di scegliere se imballare gli ordini con la bolla di accompagnamento che mostra in maniera dettagliata cosa contiene l’ordine. La piattaforma consente infine di spedire e di gestire la spedizione oltre i confini nazionali. Fattore questo oggigiorno particolarmente strategico e che presenta diverse sfide.

Scopri di più nel white paper gratuito “Spedizioni internazionali – la guida completa