Il Gruppo Credem lancia, in collaborazione con (FEduF) Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, annuncia il programma denominato “Human Digital School Edition” all’interno del mese dedicato all’educazione finanziaria

In occasione del mese dedicato a favorire l’educazione all’uso consapevole del denaro, il Gruppo Credem, in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), rinnova il suo impegno con un’attività rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa messa in campo dall’istituto (Human Digital School Edition) sarà strutturata in due parti complementari:

In prima battuta gli studenti parteciperanno ad un incontro formativo a distanza focalizzato sull’educazione finanziaria e digitale a cui seguirà un ciclo di tre lezioni su argomenti specifici. La prima lezione, in particolare, sarà focalizzata sull’analisi dei concetti di risparmio, investimento, pianificazione finanziaria e sostenibilità economica per il benessere del futuro.

Il secondo incontro avrà come oggetto la dematerializzazione del denaro, i pagamenti digitali e la sicurezza online. Nell’ultimo appuntamento si parlerà invece dell’evoluzione del mondo bancario e delle modalità con cui la digitalizzazione stia cambiando il settore.

Wellgeneration, con Credem formazione finanziaria accessibile a tutti

L’iniziativa dedicata al mondo dei ragazzi, si inserisce in una più ampia strategia adottata dalla banca per supportare lo sviluppo di competenze di educazione finanziaria nelle giovani generazioni grazie ad innovativi format di divulgazione, nati per diffondere la conoscenza di temi che condizionano la vita quotidiana. Troppo spesso infatti i giovani ignorano i meccanismi più importanti che impattano sulle loro scelte individuali in vista del futuro. Credem in particolare, ha creato all’interno del proprio sito, un blog denominato “Wellgeneration” dedicato alla formazione finanziaria con contenuti gratuiti e accessibili a tutti, che da inizio anno ha coinvolto oltre 4 mila utenti. Nel sito i ragazzi possono approfondire le conoscenze sui mercati finanziari e la finanza sostenibile mediante contenuti interattivi come e-learning, podcast e webinar. Con questo progetto Credem vuole dare una risposta concreta ai giovani che desiderano accrescere la propria consapevolezza su questi temi e iniziare a rapportarsi con i servizi bancari e finanziari con più consapevolezza.

“Riteniamo fondamentale favorire le conoscenze sui processi di trasformazione nell’uso del denaro legati alla digitalizzazione, valorizzando al contempo l’importanza della componente umana anche nell’ambito della gestione dei risparmi”, ha dichiarato Lucio Igino Zanon di Valgiurata, Presidente Credem. “In tal senso, nel nostro Gruppo stiamo investendo fortemente in innovazione per potenziare il nostro modello di servizio al centro del quale vi è da sempre il valore delle persone e delle loro capacità e competenze”.