L’Italia è tra i paesi europei più digitali con 1 utente abituale su 5. Gli italiani sono alla ricerca di un’esperienza di pagamento semplice. Il Buy Now Pay Later sta diventando una soluzione di pagamento sempre più richiesta

La frequenza degli acquisti online è cresciuta negli ultimi due anni ma la customer experience degli italiani si è evoluta, tenendo conto degli effetti della pandemia e delle nuove tendenze di pagamento. L’Italia è tra i Paesi europei più digitali con 1 utilizzatore frequente su 5. Una ricerca condotta da Kantar e FLOA, fintech specializzata in soluzioni di pagamento Buy Now Pay Later, ha esaminato le abitudini dei consumatori italiani nel 2022, sia online che in negozio.

I problemi più comuni negli acquisti online e in negozio

I consumatori italiani continuino ad affrontare situazioni problematiche quando acquistano online. Il 48% trova frustrante dover scaricare un’applicazione per poter pagare, mentre il 27% è in difficoltà nel compilare un modulo online con i propri dati prima di effettuare un acquisto. Il 17% poi, critica l’aggiunta di altri servizi o prodotti non richiesti, mentre il 25% si risente di essere reindirizzato a una pagina esterna. Nella maggior parte di questi casi, i consumatori sono portati ad abbandonare il carrello, senza acquistare alcun prodotto.

La ricerca rileva che il 47% dei consumatori che acquistano nei negozi, trova fastidiosa la mancata accettazione di alcuni metodi di pagamento e il 33% critica la compilazione obbligatoria di moduli con informazioni personali.

Buy Now Pay Later, un nuovo modo di fare acquisti

Tutti questi dati mostrano che il pagamento è un fattore chiave nella customer experience, perché i clienti vogliono poter pagare i loro acquisti con il metodo di pagamento che preferiscono. Negli ultimi anni, il Buy Now Pay Later è diventata una nuova opzione di pagamento irrinunciabile in Europa: Il 43% degli europei ha già effettuato un acquisto utilizzando questa soluzione.

È una modalità di pagamento apprezzata anche dai consumatori italiani. Confrontando il 2022 e il 2021, il numero di utenti di BNPL è infatti aumentato del 22%. Il segmento tuttavia ha ancora un potenziale di crescita nel mercato italiano, dato che il 31% degli italiani (quasi uno su tre) utilizza questo metodo di pagamento in maniera saltuaria.