Grazie al noleggio le imprese possono investire in digital trasformation e Industria 4.0

Settore printing

Il noleggio è sempre più diffuso in Italia: secondo Assilea (Associazione Italiana Leasing) nel solo 2017 le imprese italiane hanno noleggiato beni per 1,43 miliardi di euro, con una crescita del 36,2% rispetto all’anno precedente.

Ne è consapevole Finbuc, giovane azienda specializzata nella vendita e servizi di noleggio per i prodotti di informatica, consumabili, elettronica di consumo. Il noleggio di prodotti come le stampanti e le multifunzioni, è uno dei servizi di rilievo di Finbuc.

“Oggi il noleggio rappresenta un’ottima alternativa all’acquisto di macchine da ufficio, sia in termini di costi che sotto il profilo fiscale – sostiene Valentino Buccella, direttore commerciale di Finbuc – Inoltre i clienti vengono sollevati da ogni problema di installazione, assistenza tecnica, consumabili. Il servizio di noleggio, o leasing operativo, è tra i nostri servizi più richiesti, incidendo del 20% circa sul nostro fatturato”.

L’azienda ha più che raddoppiato il fatturato negli ultimi due anni, passando da 1 milione di euro nel 2015 a circa 5 milioni nel 2017, di cui il 40% provenienti da enti e il resto da marketplace.

Finbuc si rivolge ad aziende pubbliche e private, attraverso il suo portale di e-commerce recentemente rinnovato nella grafica e nelle funzioni: il nuovo sito è di facile navigazione per trovare soluzioni, offerte, brand, e servizi, con un e-commerce consultabile sia per l’acquisto sia per il noleggio dei prodotti. All’interno le sezioni per richiedere un preventivo, segnalare un reso o richiedere assistenza diretta, anche telefonica. La ricerca può essere effettuata per brand, per prodotto o categorie di prodotti. Sul sito sono presenti anche le garanzie previste per ogni prodotto e tutte le condizioni per il noleggio, servizio di punta di Finbuc.

Obiettivi 2018

L’attività di promozione e commercializzazione svolta per maggiori brand rappresentati da Finbuc, ha premiato l’azienda con riconoscimenti come la certificazione Première, riconosciuta da HP ai maggiori 25 partner italiani. La recente certificazione conferma il rapporto con la multinazionale americana, per la formazione del personale e per lo sviluppo di nuovi servizi e soluzioni a disposizione dei clienti, migliorando il know how tecnico dei prodotti e la preparazione del personale Finbuc, che potrà quindi individuare la soluzione più adatta alle necessità specifiche di ogni cliente.

“Nell’industria 4.0 – prosegue Buccella – la digital transformation è un’opportunità a cui le aziende devono rispondere con soluzioni e servizi adeguati per aumentare la produttività, ottimizzando tempi e costi. È necessario formare il personale tecnico e di vendita con una formazione continua per proporre alla clientela soluzioni in linea con le nuove tecnologie e con le recenti normative”.