Le aziende si trovano di fronte al dilemma di come raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, dando al contempo priorità alle attuali sfide del panorama economico e commerciale globale. Questo è quanto emerge da uno studio commissionato da Avanade, fornitore di soluzioni Microsoft, secondo cui meno della metà dei dirigenti intervistati è sicura di riuscire a raggiungere gli obiettivi ESG (ambientali, sociali e di governance) nei tempi previsti.
Per quanto riguarda i piani attuati in ambito sostenibilità, lo studio – condotto su oltre 1.500 dirigenti negli Stati Uniti, Canada, Australia, Regno Unito, Brasile, Giappone, Italia, Germania e Irlanda – ha rivelato che:
- Quasi la metà degli intervistati (45%) afferma di dare più priorità ad altri aspetti di business rispetto alla sostenibilità.
- Più di un terzo (35%) si sta preparando a un rallentamento dell’economia.
- Solo il 7% dichiara di aver completato i propri piani in ambito ESG.
- Il 14% è a metà strada nell’esecuzione dei piani di sostenibilità, ma sta incontrando delle difficoltà.
- Un quarto non ha pianificato come raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
- Il 63% afferma che il digitale è un asset ‘molto importante’.
- Solo l’8% dichiara di aver allocato tre quarti del budget destinato al digitale a sostegno dei propri obiettivi ESG.
- Il 61% delle aziende si affida esclusivamente al cloud per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
- Il 30% degli intervistati sta misurando le emissioni di carbonio dei propri software.
- Un terzo afferma che la propria azienda non è suscettibile di essere accusata di greenwashing.
“I risultati di questa ricerca confermano che, mentre tutti parlano di sostenibilità, i leader delle aziende devono maturare una maggiore consapevolezza su come utilizzare le tecnologie digitali per intraprendere azioni pratiche verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. È comprensibile che questi obiettivi possano sembrare difficili da conquistare, soprattutto in un periodo storico in cui i dirigenti si trovano ad affrontare questioni inaudite in un contesto di incertezza economica globale”, afferma Jillian Moore, Avanade Global Advisory and Sustainability Lead. “In questo scenario è più efficace concentrarsi sulla continua evoluzione, piuttosto che sull’obiettivo finale: individuare e dare priorità alle azioni pratiche è infatti fondamentale. Per esempio, stiamo lavorando con i clienti per aiutarli ad applicare i principi del green software per iniziare a ottimizzare i sistemi IT e le operazioni, al fine di consumare meno risorse e ridurre l’impronta di carbonio”.