Spitch.ai, azienda internazionale specializzata in soluzioni di tecnologia vocale, è il partner scelto da Enercom Luce e Gas per l’implementazione di una soluzione di analisi vocale con funzionalità di monitoraggio automatico della compliance nell’ambito delle televendite, permettendo alla società di utility di ridurre al minimo il tempo dedicato al controllo qualitativo delle chiamate e di ottimizzare così carichi di lavoro e costi.
Nell’ambito dei servizi energetici, le chiamate di vendita costituiscono parte integrante dell’operatività quotidiana e la loro registrazione costituisce un documento contrattuale valido ai sensi di legge che deve essere ogni volta verificato per controllarne la conformità, richiedendo un elevato livello di impegno da parte del reparto Controllo Qualità e un elevato dispendio di risorse sul compito.
Proprio in quest’ottica, Enercom Luce e Gas, società di vendita del Gruppo Enercom, ha deciso di adottare le soluzioni di Speech Analytics offerte da Spitch, implementando un sistema di verifica della compliance totalmente automatizzato.
Grazie all’intelligenza artificiale, il tool permette di controllare automaticamente l’aderenza di ogni chiamata al copione corrispondente ed evidenziare le parti difformi, permettendo agli addetti al controllo qualità di ascoltare solo le parti potenzialmente problematiche delle conversazioni registrate.
“L’adozione del sistema di gestione automatizzata della conformità di Spitch ci ha consentito di controllare automaticamente il 100% di tutti i contratti di vendita entro il giorno lavorativo successivo, riducendo notevolmente gli sforzi umani. La macchina si occupa delle attività ripetitive e noi possiamo dedicare il lavoro delle nostre risorse umane solo ad attività di maggior valore”, dichiara Angelo Asciano, Customer Operation and Innovation Director di Enercom Luce e Gas.
L’efficientamento dettato dalla soluzione di Spitch si esplicita inoltre anche sotto il profilo dell’abbattimento dei rischi: tutti gli ordini verbali vengono verificati automaticamente dal sistema di analisi vocale prima del controllo qualità, diminuendo fortemente la possibilità di errori umani.
“In casi come quello di Enercom, il ROI è facilmente misurabile: il personale coinvolto è molto meno numeroso e impiega meno tempo, con una sostanziale riduzione dei costi; una dashboard di facile utilizzo rende agevole il monitoraggio della conformità; ma soprattutto la componente umana del controllo qualità è notevolmente sgravata da compiti ripetitivi, contribuendo a ridurre il numero di errori”, commenta Piergiorgio Vittori, Amministratore Unico di Spitch.ai Italy e VP Business International Development di Spitch.ai