
Deep Research è una nuova funzionalità creata per attività di ricerca complesse che potrebbero richiedere ad una persona numerose ore di lavoro. Deep Research è basato su una versione del modello o3 di OpenAI – presto in uscita – ed è ottimizzato per la navigazione sul web e l’analisi dei dati. Infatti, sfrutta il ragionamento per cercare, interpretare e analizzare enormi quantità di testo, immagini e PDF su internet, adattandosi, ove necessario, in base alle informazioni identificate.
Deep Research può essere considerato come l’assistente personale degli utenti. La capacità di sintetizzare la conoscenza è un prerequisito per creare nuova conoscenza e, per questo motivo, Deep Research segna un passo significativo verso l’obiettivo più ampio di OpenAI di sviluppare l’AGI.
Che cos’è Deep Research?
Si tratta di un agente che utilizza il ragionamento per sintetizzare grandi quantità di informazioni online e completare attività di ricerca in più fasi. Si rende disponibile per gli utenti Pro oggi, Plus e Team next.
Lanciato in ChatGPT, condurrà ricerche approfondite su Internet per attività complesse, realizzando in poche decine di minuti ciò che richiederebbe un essere umano per molte ore.
“La ricerca approfondita è il prossimo agente di OpenAI che può funzionare per te in modo indipendente: gli dai un suggerimento e ChatGPT troverà, analizzerà e sintetizza centinaia di fonti online per creare un rapporto completo a livello di analista di ricerca. Alimentato da una versione del prossimo modello OpenAI o3 ottimizzato per la navigazione web e l’analisi dei dati, sfrutta il ragionamento per cercare, interpretare e analizzare enormi quantità di testo, immagini e PDF su Internet, pivotando secondo necessità in reazione alle informazioni che incontra.
La capacità di sintetizzare la conoscenza è un prerequisito per la creazione di nuove conoscenze. Per questo motivo, Deep Research segna un passo significativo verso il nostro più ampio obiettivo di sviluppo dell’AGI, che da tempo abbiamo immaginato come in grado di produrre nuove ricerche scientifiche”.
A chi giova Deep Research?
Deep Research è concepito per le persone che svolgono un intenso lavoro di conoscenza in settori come finanza, scienza, politica e ingegneria e hanno bisogno di una ricerca approfondita, precisa e affidabile. Può essere ugualmente utile per gli acquirenti esigenti che cercano raccomandazioni iper-personalizzate sugli acquisti che in genere richiedono un’attenta ricerca, come automobili, elettrodomestici e mobili. Ogni output è completamente documentato, con chiare citazioni e un riepilogo del suo pensiero, che lo rende facile fare riferimento e verificare le informazioni. È particolarmente efficace nel trovare informazioni di nicchia e non intuitive che richiederebbero la navigazione su numerosi siti web. Deep Research consente di scaricare e accelerare la ricerca web complessa e di intensificare il tempo con una sola query.
Deep Research scopre in modo indipendente, ragiona e consolida le intuizioni da tutto il web. Per raggiungere questo obiettivo, è stato addestrato su attività del mondo reale che richiedono l’uso di strumenti del browser e Python, utilizzando gli stessi metodi di apprendimento di rinforzo dietro OpenAI o1, il nostro primo modello di ragionamento. Mentre o1 dimostra capacità impressionanti nella codifica, nella matematica e in altri domini tecnici, molte sfide del mondo reale richiedono un ampio contesto e la raccolta di informazioni da diverse fonti online. La ricerca approfondita di Deep Research si basa su queste capacità di ragionamento per colmare tale divario, consentendogli di affrontare i tipi di problemi che le persone devono affrontare nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Come utilizzare Deep Research?
- In ChatGPT, selezionare “Deep Research ” nel compositore del messaggio e immettere la query.
- Dì a ChatGPT ciò di cui hai bisogno, che si tratti di un’analisi competitiva su piattaforme di streaming o di un rapporto personalizzato sulla migliore bici pendolari.
- Puoi allegare file o fogli di calcolo per aggiungere il contesto alla tua domanda.
- Una volta che inizia a funzionare, viene visualizzata una barra laterale con un riepilogo dei passi presi e delle fonti utilizzate.
- La ricerca può richiedere da 5 a 30 minuti per completare il suo lavoro, prendendo il tempo necessario per immergersi nel web. Nel frattempo, puoi allontanarti o lavorare su altre attività: riceverai una notifica una volta completata la ricerca. L’output finale arriva come report all’interno della chat – nelle prossime settimane, aggiungeremo anche immagini incorporate, visualizzazioni di dati e altri output analitici in questi rapporti per ulteriore chiarezza e contesto.