• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Active Directory: Commvault annuncia nuove funzionalità
    • Ransomware 2025: analisi Nozomi Networks sui dati di marzo-agosto
    • Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native
    • La fine delle VPN: perché lo Zero Trust è il futuro dell’accesso remoto
    • Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?
    • Wayfinder: il nuovo portfolio di servizi gestiti di SentinelOne
    • Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”
    • Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    Sei qui:Home»Speciale Sicurezza»Ricerche»Planetica Cybersecurity Report 2022, ecco come ci attaccano
    Ricerche

    Planetica Cybersecurity Report 2022, ecco come ci attaccano

    By Redazione BitMAT28 Ottobre 20223 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Reddit Telegram WhatsApp Email

    I nuovi driver che guideranno gli investimenti in ambito Cyber sono raccontati nel Planetica Cybersecurity Report 2022 

    cybersecurity bancaria-D-Rating-ThreatLabz 2023 di Zscaler

    Proteggere la propria organizzazione da attacchi informatici è da qualche anno una delle maggiori priorità non solo per le aziende italiane ma anche a livello globale: Data Protection e Cybersecurity sono infatti i temi più attenzionati ed occupano di gran lunga il primo posto in materia di investimento per l’innovazione digitale. Il contesto lavorativo, con il protrarsi della pandemia Covid-19, ha trovato definizione nel cosiddetto “new normal”, rinforzando la consapevolezza delle aziende sulla necessità di consolidare ed integrare le iniziative di sensibilizzazione rivolte al personale, evidenziando i rischi e le vulnerabilità della sicurezza informatica. In linea con il trend degli anni passati, anche il 2021 ha visto una moltiplicazione in termini di numero di attacchi, frequenza e criticità. I cybercriminali stanno affinando sempre di più le loro strategie concentrandosi su obiettivi ben definiti: la Pubblica Amministrazione si conferma essere il bersaglio preferito, seguito dalle aziende del settore ICT e le PMI. Per migliorare quindi la gestione dei rischi operativi delle imprese attive nell’UE, la Commissione ed il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla resilienza operativa digitale (DORA). Le nuove norme presenti in questo quadro legislativo puntano a stimolare la competitività e l’innovazione europea nel settore finanziario, definendo dei requisiti omogenei per tutti gli Stati membri per gestire la resistenza a perturbazioni e minacce connesse alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), e per garantire la tutela dei consumatori e la stabilità finanziaria.

    L’Italia investe in cybersecurity

    In questa direzione, l’Italia ha stanziato 45 Mld di euro per la transizione digitale, dimostrando di essere allineata con le direttive europee per rafforzare le difese in ambito cybersecurity sia nella Pubblica Amministrazione sia nel privato per la digitalizzazione dei processi aziendali. Una scelta strategica imprescindibile, derivante dalla necessità di proteggere gli strumenti in cloud che hanno garantito continuità e fluidità al business durante e post pandemia Covid-19. Molte aziende, infatti, attuano politiche volte a risolvere solo i punti deboli più significativi, tralasciando mediamente un quarto delle vulnerabilità elevate e/o critiche; oppure adeguandosi totalmente alla documentazione messa a disposizione dal fornitore del servizio senza effettuare un’analisi sulla valutazione dei rischi per mettere in atto adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza. Risulta quindi fondamentale non solo eliminare il rischio di subire minacce informatiche, ma anche sviluppare un piano di Resilienza Operativa: un connubio di strategie di Business Continuity, per garantire il ripristino della funzionalità e servizi di un’organizzazione, e di Disaster Recovery, per proteggere i sistemi aziendali al fine di ridurre gli impatti in termini economici, operativi e reputazionali che un attacco informatico può causare.

    Planetica (Home – Planetica) si propone come il partner ideale per supportare aziende e professionisti offrendo un triplice servizio che può essere riassunto nel payoff Find the right key to unlock your security che nella pratica si traduce con l’identificazione di eventuali vulnerabilità sul piano della sicurezza informatica (Find); la valutazione della metodologia più adatta in ottica di rafforzamento del comparto IT (the right key); il supporto verso il raggiungimento di una cosiddetta “Cyber Immunity” con l’obiettivo di garantire elevati standard di protezione e sicurezza (to unlock your security).

    Se sei interessato ad approfondire i nuovi driver che guideranno gli investimenti in ambito Cyber 2022 leggi il Planetica_Cybersecurity-Report-2022 il nostro Cybersecurity Report 2022.

    Samantha Franceschin
    Fabrizio Brioschi
    Antonio Alfarano

    Planetica Cybersecurity Report
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Ransomware 2025: analisi Nozomi Networks sui dati di marzo-agosto

    19 Novembre 2025

    Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”

    12 Novembre 2025

    Sicurezza e-mail: da Barracuda costi, rischi e sfide del 2025

    11 Novembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Tag Cloud
    Acronis Akamai attacchi informatici Axitea Barracuda Networks Bitdefender Check Point Research Check Point Software Technologies CISO cloud Commvault CyberArk cybercrime Cybersecurity cyber security DDoS ESET F-Secure F5 Networks FireEye Fortinet Hacker Identity Security intelligenza artificiale (AI) Iot Kaspersky malware minacce informatiche Nozomi Networks palo alto networks phishing Proofpoint ransomware Security SentinelOne sicurezza sicurezza informatica Sicurezza It SOC Stormshield Trend Micro Vectra AI WatchGuard Technologies Zero Trust Zscaler
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    Navigazione
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    Ultime

    Active Directory: Commvault annuncia nuove funzionalità

    20 Novembre 2025

    Ransomware 2025: analisi Nozomi Networks sui dati di marzo-agosto

    19 Novembre 2025

    Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native

    18 Novembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.