I ricavi dei mercati darknet crollano del 50% dopo lo smantellamento di Hydra. Lo conferma il Crypto Crime Report di Chainalysis.

mercati-darknet

Chainalysis ha rilasciato i dati sui mercati darknet, parte dell’ultimo capitolo 2023 Crypto Crime Report. Questa sezione analizza l’impatto che il crollo di Hydra – il più grande mercato darknet del mondo – ha avuto nel panorama cripto.

Il 2022 ha visto un calo delle entrate rispetto all’anno precedente per i mercati darknet, con una diminuzione delle entrate totali, che si sono fermate a $ 1,5 miliardi, in calo rispetto ai $ 3,1 miliardi del 2021.

Mercati darknet: l’Hydra Marketpale prima del crollo

Prima dello smantellamento, Hydra Marketplace ha catturato il 93,3% di tutto il valore economico ricevuto nell’ecosistema del mercato darknet del 2022. Il mercato darknet con sede in Russia ha consentito la vendita di droga e offerto servizi di riciclaggio di denaro ai criminali informatici. Diversi mercati hanno beneficiato di quanto accaduto a Hydra: Blacksprut, OMG!OMG! e Mega Darknet in prima fila. È interessante notare che ciascuno dei tre ha guidato il mercato in momenti diversi, sebbene il periodo di dominio di OMG subito dopo il crollo di Hydra sia stato il più forte che uno dei tre abbia mai avuto.

Risultati principali del Report

  • Il 2022 ha visto un calo delle entrate rispetto all’anno precedente per i mercati darknet e i negozi di frodi. Le entrate totali del mercato darknet per il 2022 sono $ 1,5 miliardi: in calo rispetto ai 2,6 miliardi di dollari del 2021.
  • Quattro dei primi cinque i mercati più redditizi nel 2022 erano convenzionali e mercati darknet incentrati sulla droga, mentre solo uno sulle frodi.
  • La chiusura di Hydra ha provocato un calo a livello di settore dei ricavi del mercato darknet, conentrate medie giornaliere per tutti i mercati in calo da $ 4,2 milioni appena prima della sua chiusura ea $ 447.000 subito dopo.