Le Stablecoin sono criptovalute la cui fluttuazione dei prezzi è mantenuta al minimo. Il fatto che i tassi di criptovaluta siano meno volatili dimostra come le stablecoin differiscono dalle cripto-attività più volatili come il Bitcoin, che non hanno un meccanismo intrinseco di stabilizzazione dei prezzi.
Con le stablecoin, i gettoni hanno un valore proporzionale al valore di un’altra attività a cui sono agganciati. Ci sono anche le stablecoin di autenticazione multi-fattore, che sono funzionalmente equivalenti a una stablecoin fiat-backed. Invece di utilizzare i dollari, la criptovaluta è usata come garanzia collaterale, e non solo una ma due monete sono necessarie. Di conseguenza, le oscillazioni dei prezzi e i rischi sono attenuati. Per ridurre la volatilità, i trader di criptovalute stanno ora utilizzando stablecoin come Tether.
Criptovalute di prima generazione
La volatilità del Bitcoin è stata e continua ad essere estremamente elevata fin dal suo inizio. Di conseguenza, le stablecoin emersero come una valida alternativa. Essi sono stati sviluppati in risposta alle richieste della comunità di disporre di strumenti difensivi più solidi che potessero essere utilizzati per regolare ad un prezzo determinato o per salvaguardare il valore di attività sottostanti come BTC e ETH nel contesto di impennate dei prezzi.
La maggior parte di queste monete sono garantite dal dollaro statunitense, mentre altre sono garantite dall’oro o da altre risorse grezze. Tether (USDT), la prima grande criptovaluta “stabile”, è stata creata per tracciare il dollaro statunitense ed è diventata disponibile per gli operatori di mercato nel 2014. I commercianti di cripto impiegavano USDT (1 USDT = $1) per bloccare i guadagni derivanti dalle negoziazioni senza dover ritirare le attività risultanti in valuta fiduciaria.
Tra i vantaggi offerti dagli stablecoin si annoverano la loro scalabilità flessibile (non sono necessarie risorse aggiuntive per garantire le emissioni) e i sistemi di incentivi che consentono ai partecipanti di guadagnare denaro. L’architettura algoritmica stablecoin include la maggior parte di queste tecniche.
Basis può essere considerato uno dei più noti progetti di stablecoin. I fondatori di Basis hanno raccolto circa 135 milioni di dollari dagli investitori nel 2018. La nozione di stablecoin – ancorando il valore di una valuta a un numero enorme di parametri, compreso il prezzo dei beni fisici – ha attirato quest’ultimo in. Nel loro progetto, gli sviluppatori di Basis intendevano unire le migliori caratteristiche di fiat e criptovalute.
Questa moneta stabile è stata proposta come uno stimolo per lo sviluppo delle economie emergenti. Purtroppo, la Securities and Exchange Commission (SEC) ha vietato alla società di rilasciare la sua criptovaluta. In seguito, i fondatori di Basis restituirono gli attivi investiti agli azionisti.
Terra e Carbon sono altri due progetti degni di nota. Il loro principio di funzionamento è paragonabile a quello di Basis. Il loro vantaggio principale è che offrono un elevato grado di decentramento rispetto ad altre monete in stablecoin.
Tuttavia, il loro sviluppo è anche più costoso perché sono prodotti tecnicamente più sofisticati.
Cosa sono gli Stablecoin e come funzionano?
Di tutte le diverse criptovalute, le stablecoin sono le più facili da comprendere. Operano in modo diretto. In genere, sono tutti collegati a una risorsa preziosa. Potrebbe trattarsi del dollaro di Singapore, del dollaro statunitense, dell’euro o di un’altra valuta.
Gli Stablecoin sono a volte collegati al prezzo dell’oro o di altre materie prime. Le aziende che forniscono stablecoin hanno sempre riserve supportate da asset reali, a prescindere da quelli che potrebbero essere.
Il rapporto tra stablecoin e risorse di riserva è solitamente 1:1, il che aumenta la loro stabilità. In poche parole, per ogni dollaro sul conto bancario della società, un Tether, per esempio, è collegato ad esso.
Potete scoprire quanto vale una moneta da stabilizzare guardando la dimensione dei suoi beni collegati.
Sono un semplice mezzo di commercio che funziona come un collegamento tra fiat e criptovalute. Inoltre, le stablecoin hanno un posto nel settore della finanza decentralizzata (DeFi).
Sono ammessi anche a Singapore. Il fatto che alcune stablecoin, come XSGD, siano legate al dollaro di Singapore ne è la prova.
Rischi associati a Stablecoin
Anche se le stablecoin non godono quasi di volatilità, non sono prive di inconvenienti. La piattaforma Yuan Pay Group afferma sul suo sito web che il successo di trading varia e dipende da numerosi fattori, tra cui competenze, pratica, principi di domanda e offerta, e tempi. Investire in tutti i tipi di valute digitali richiede tempo, esperienza e pazienza. Nessun investimento comporta un certo grado di rischio.
Uno svantaggio delle stablecoin è la loro centralizzazione. Dato che registrano il valore degli asset reali, molti dei quali sono sotto il controllo di banche centrali, governi o altre autorità, le stablecoin non sono incentrate sulla libertà come altre cripto.
Sono inclusi nel DeFi, tuttavia, rimane il fatto che un organismo centralizzato li emette ancora. È facile capire come questo vada contro il concetto fondamentale di finanza decentralizzata.
Ad esempio, se si possiede USDT e Tether declina inaspettatamente, tutte le risorse svaniranno con esso. Inoltre, le monete stabili devono essere sottoposte ad audit e a tal fine è necessario l’intervento di terzi. Ciò mina ancora una volta il concetto di DeFi.
Inoltre, alcuni fornitori di stablecoin sono riservati su dove tengono i beni che sostengono la tua stablecoin. Di conseguenza, non è possibile essere completamente sicuri di dove stanno andando i vostri beni. Questo può diventare un problema se, ad esempio, l’azienda fallisce a causa di problemi normativi nel paese, costringendoti a perdere tutti i tuoi beni.
Le stablecoin, a differenza di altri tipi di criptovalute, sono legate al valore di un’attività. Di conseguenza, se il valore del bene non aumenta, anche il valore intrinseco della moneta stabile non aumenterà.
Conclusione
Di tutte le forme di criptovalute, le stablecoin sono generalmente considerate un’opzione di investimento sicura. Sono meno volatili e, pur non essendo completamente privi di rischio, sono più stabili dal punto di vista finanziario grazie alla loro protezione giuridica leggermente maggiore. Inoltre, rappresentano una grande opportunità per diversificare e migliorare il vostro portafoglio di investimenti.