Realizzato per supportare gli operatori del settore finanziario nello sfruttare al meglio le potenzialità di WhatsApp, il manuale digitale contiene indicazioni e suggerimenti per la migliore Customer Experience possibile

Esendex

Grazie all’iniziativa e creatività di Esendex – specializzata nelle soluzioni per la comunicazione mobile in ambito business – è da ora disponibile un ebook gratuito con diverse informazioni utili a coloro che si occupano di servizi finanziari e desiderano offrire un servizio di Customer Care ai massimi livelli di efficacia ed efficienza.

La guida contiene numerosi consigli e spunti su come utilizzare WhatsApp nelle relazioni con la clientela, considerando che oggi è per molti lo strumento preferito per dialogare con amici, parenti e colleghi e per questo rappresenta anche un mezzo privilegiato con cui entrare a pieno titolo nella vita quotidiana dei clienti, in modo naturale e non invasivo.

I vantaggi di WhatsApp Business Platform

In particolare, nell’ebook vengono evidenziati i vantaggi di utilizzare WhatsApp Business Platform, la versione premium che Esendex, in quanto Business Partner ufficiale di Meta, è in grado di offrire ai suoi clienti:

  • L’accesso alle chat da parte di molteplici utenti,
  • l’utilizzo di template di messaggi,
  • la possibilità di automatizzare i flussi di conversazione anche attraverso chatbot

Sono solo alcune delle funzionalità avanzate che la soluzione WhatsApp Business Platform può garantire.

Aggiungere WhatsApp ai propri touch point significa mettere a disposizione dei clienti un canale che già apprezzano e utilizzano nella loro quotidianità, consentendo un’interazione naturale e immediata. I fornitori di servizi finanziari possono d’altro canto inviare agli utenti messaggi brandizzati e arricchiti con immagini e video.

Attraverso WhatsApp è possibile inviare comunicazioni che devono essere lette velocemente, come ad esempio avvisi di attività sospette sull’account, password monouso o altre informazioni sensibili, considerando che questo canale utilizza la crittografia end-to-end. Un messaggio WhatsApp è perfetto anche per raccogliere feedback dai clienti, dal momento che la semplicità velocità nel rispondere, oltre alla possibilità di farlo quando lo si desidera anche in modalità asincrona, permette di aumentare notevolmente i tassi di risposta.

Infine, ma non da ultimo, è possibile avvalersi di WhatsApp anche per permettere ai clienti di gestire in autonomia molte delle attività che normalmente sono svolte tramite operatore, come consultare o modificare il proprio piano di pagamento, visualizzare l’importo dovuto, effettuare pagamenti, impostare addebiti diretti ecc. In questi casi è consigliabile mandare un messaggio WhatsApp personalizzato con un link che indirizzi a un portale digitale brandizzato e possibilmente ottimizzato per i dispositivi mobili, dove sia poi possibile svolgere tutte le operazioni.