Dopo SecurOrder, la piattaforma per gestire gli “ordini digitali” in modo legalmente sicuro lanciata lo dicembre, la società accreditata AGID Savino Solution sviluppa un altro prodotto in grado di agevolare le attività di imprenditori e professionisti con la possibilità di sottoscrivere contratti e validare gli atti anche a distanza: Symphosign, una soluzione multipiattaforma (l’app è scaricabile sui principali marketplace), che permette di apporre firme elettroniche e grafometriche con valore legale su qualsiasi documento digitale e da qualunque dispositivo (smartphone, tablet e pc).
In alternativa alla firma grafometrica che prevede l’utilizzo di una penna elettronica, la soluzione dispone di tecnologia “Identity Token” per firmare accordi in pochi clic e inserirli immediatamente nei flussi dei processi aziendali. Proprio questa caratteristica rappresenta una novità per soluzioni di questo tipo. A differenza di altre applicazioni per firme grafometriche, Symphosign ha al suo interno un motore di gestione elettronica documentale con annesso workflow, che permette di gestire in automatico e totalmente digitale qualunque processo aziendale e qualunque processo documentale. I documenti, quindi, una volta ricevuta la firma grafometrica possono essere inseriti all’interno di un flusso di processo aziendale. Inoltre, qualunque documento firmato con Symphosign viene anche conservato a norma AGID e quindi viene applicato un processo di conservazione digitale a norma, al fine di garantirne opponibilità a terzi e valenza legale nel tempo.
Appartenente alla categoria dei cosiddetti “Digital Transaction Management”, Symphosign rappresenta uno strumento unico per l’utente che oltre a consentire di apporre firme elettroniche e grafometriche ai propri documenti digitali, ad inserirli in processi aziendali semplificando tutte le procedure di archivio e a conservarli secondo le linee guida di AGID, permette di condividere i documenti tra i membri dell’azienda in base alle logiche di processo configurate.
“Symphosign nasce a seguito di un importante lavoro di ricerca e sviluppo del nostro team e completa il pacchetto di soluzioni informatiche che abbiamo realizzato al servizio di imprenditori e professionisti – spiega il CEO di Savino Solution, Nicola Savino. Dalla gestione dei processi documentali alla sottoscrizione di ordini, contratti e fatture fino all’applicazione della firma grafometrica ed elettronica o tramite tecnologia identity token in alternativa alla penna elettronica (meno pratica in questo periodo), abbiamo pensato a tutto il processo informatico. Ovviamente si tratta di soluzioni che vanno supportate da una strategia di digitalizzazione a norma dei propri processi e da sole non bastano a portare in azienda un cambiamento rispetto al passato. Symphosign segue in ordine di tempo SecurOrder, piattaforma per lo scambio di ordini e documenti(contratti, rapporti, offerte, etc..) che abbiamo reso disponibile gratuitamente fino al 31 luglio a seguito dell’emergenza del Coronavirus, nell’ambito del progetto #DigitalizzazioneSolidale. Con Symphosign ampliamo il nostro pacchetto di soluzioni e prodotti, che diventano molto utili anche nella gestione del cosidetto smart working, operatività ormai diventata di uso quotidiano per tutte nostre le aziende, che ancora una volta, si sono trovate pronte in questa terribile emergenza Covid19.”