Le condizioni di lavoro attuale e soprattutto il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, rendono sempre più difficile la ricerca di candidati idonei per colmare i nuovi posti: questo disallineamento rende le nuove assunzioni un processo molto lungo e sempre più complesso, soprattutto per gli HR manager che si trovano così ad affrontare una crisi fortemente legata alla difficoltà di reperire le nuove figure da far entrare in azienda.
StepsConnect, piattaforma di Talent Attraction
Per risolvere questo problema, sempre più insistente, c’è StepsConnect, piattaforma di Talent Attraction che aiuta le aziende ad assumere i giusti candidati, ottimizzando costi e tempi di assunzione e accorciando la distanza tra azienda e candidato, grazie ad una candidate experience innovativa, basata su un algoritmo di matching tra job post e candidato che migliora la qualità delle candidature analizzate dai Recruiter.
La sua soluzione tech è unica nel suo genere grazie al modulo CRM che consente alle aziende
- di risparmiare un annuncio di lavoro su cinque e riattivare il proprio database prima di aprire nuove posizioni.
- Il rapido contatto tra candidati e recruiter permette così di aumentare del 38% i colloqui fissati in un mese,
- facilitando l’operatività e la comunicazione tra i principali stakeholder
- e riuscendo anche ad abbassare il il CPH (cost per hire) le cui percentuali variano a seconda del settore di riferimento: Beauty – Make-up artist – 37% , Catene Ristorazione – Cameriere – 26%, Retail – Addetto vendita – 27%, Gdo – capo reparto – 73%.
Ad oggi il time to hire medio sulla piattaforma è di 37 giorni, con alcuni minimi di settore, come quello fashion retail che si riduce a 21 giorni per assumere 33 addetti vendita; inoltre, il tempo di feedback medio, ovvero il numero di giorni entro cui un recruiter entra in contatto con un candidato è di 12 giorni. StepsConnect si differenzia dalle altre piattaforme non solo grazie alla sua candidate experience, ma in generale grazie all’approccio multi piattaforma social e job board che garantisce la massificazione della presenza: gli annunci di lavoro sono presenti su più di 100 canali, dai social network per i candidati passivi ai job board per i candidati attivi, con un unico account su StepsConnect che aggrega tutte le posizioni.
Per i candidati è molto semplice iscriversi alla piattaforma, in maniera del tutto gratuita, inserendo le proprie informazioni e, ove possibile, le proprie esperienze e skills: è la piattaforma stessa a suggerire le offerte in base al profilo della persona che riceve così offerte profilate ad hoc, facilitando l’associazione tra domanda e offerta. Diventa così uno strumento molto prezioso nelle mani di aziende che, nella maggior parte dei casi, non dispongono di una piattaforma o qualsiasi soluzione tech che possa accelerare il processo e ottimizzarne i tempi di gestione.
Oggi StepsConnect è composta da 6 moduli
- Acquisizione – La piattaforma ottimizza la spesa di acquisizione dei candidati qualificati per raggiungere il Cost-per-hire target con un software programmatic.
- Matching – Tool che aiuta ad evidenziare una shortlist di candidati qualificati grazie ad un algoritmo appositamente sviluppato.
- Gestione – aiuta i team HR nel conseguimento della hiring pipeline con le funzioni di ATS, CRM e AI chat con i candidati.
- Integrazione ATS – Integrazioni plug&play con oltre 30 ATS per tutte le Aziende che vogliono favorire delle potenzialità del modulo di Acquisizione.
- Analytics – Oltre al CPH, StepsConnect costiuisce un supporto per gli HR Manager e Director con la tracciabilità dei principali KPI come time-to-hire, time-to-feedback, conversion rate.
- HR Operations – La piattaforma, inoltre, aiuta i team HR a ridurre le operations di onboarding, offboarding, prenotazione dei colloqui per permettere una maggiore concentrazione sulle attività qualitative del processo di recruiting.
Processo Recruiting sempre più semplice e veloce
Roadhouse, Mediaset, Gruppo Vegè, Rinascente, Autoguidovie, sono solo alcune delle realtà con cui StepsConnect lavora – circa una sessantina – operando principalmente nei settori verticali retail, GDO, hospitality e fashion, che hanno un alto turnover di personale, offrendo una soluzione innovativa alle sfide del recruiting contemporaneo. La startup hrtech ha appena chiuso inoltre un round di investimento da 1 milione di euro e si prepara a un Seed Round nei prossimi mesi che ha la mission di velocizzare l’espansione delle country estere ed investire nell’ottimizzazione di un prodotto capace di andare sempre più a fondo nel processo di Recruiting. Nella prima fase del 2024 è cresciuta del 272,56% rispetto allo stesso periodo del 2023, in termini di candidature gestite da parte dei 48 clienti attivi nel primo trimestre del nuovo anno: il team ha lavorato per rendere la piattaforma il più modulare possibile, separando i moduli che componevano la piattaforma di Talent Attraction in moduli acquistabili singolarmente dai Team HR.
“Stiamo cavalcando l’onda della digital transformation nel mercato italiano: l’hr-tech associato a strategie di marketing per supportare la people transformation delle aziende sta assumendo infatti sempre più importanza e i numeri lo stanno dimostrando grazie alla crescita che sta vivendo oggi. Il nostro obiettivo è proporre una suite tecnologica di servizi che aiutino ad accorciare la distanza fra azienda e candidato, in particolare dove la talent attraction è solo uno dei servizi che proponiamo” – commenta Matteo Trovò, CEO di StepsConnect.