Experian, in collaborazione con APSP, lancia il concorso Stay Digital Pay Digital, che intende premiare idee innovative di pagamento proposte da studenti, di scuole superiori o universitari, e start up.
Si tratta di un progetto esteso di educazione finanziaria, che ha già visto Experian e APSP collaborare alla creazione di un manuale, Stay Digital, Pay Digital, dedicato all’educazione finanziaria nell’era digitale 4.0 e al ruolo dei pagamenti elettronici.
“Il concorso completa idealmente il percorso che abbiamo avviato con il libro e si prefigge l’obiettivo di guardare oltre la realtà dei pagamenti attuale, stimolando la creatività dei giovani consumatori che si aprono ulteriormente verso il futuro, spiega Maurizio Pimpinella, Presidente APSP, Associazione Prestatori di Servizi di Pagamento. È nello statuto dell’Associazione l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale e la diffusione della moneta elettronica. Siamo fortemente convinti che ciò possa avvenire solo attraverso la realizzazione di progetti di educazione digitale e finanziaria, sfruttando al meglio le possibilità offerte dalla trasformazione digitale che stiamo vivendo, perchè non può esistere economia digitale senza pagamenti elettronici.”
“La crescente digitalizzazione del mondo in cui viviamo si riflette in modo sempre più evidente sul settore dei pagamenti, nel quale man mano si fanno largo nuovi processi e modalità che possono a loro volta stimolare l’innovazione economica, aggiunge Cristina Iacob, Commercial Strategy Director di Experian Italy, Balkans, Turkey & ME. Il mondo ormai viaggia alla velocità del business, e un adeguato sistema di pagamenti elettronici può rivestire un ruolo fondamentale nello sviluppo complessivo di un sistema.”
In Italia, secondo dati Bain&Company relativi al 2018, la percentuale dei pagamenti con carta rispetto al totale è ancora bassa rispetto alla media europea, con un 26% contro il 45% dell’Ue – i valori più elevati si trovano nei Paesi nordici e nel Regno Unito con il 70%. Si tratta di forme di pagamento che però stanno crescendo in modo costante, sia a livello numerico che di valore transato.
Una conferma di questa tendenza arriva dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano, che ha indicato proprio l’accettazione di pagamenti innovativi come prioritaria per i retailer italiani, indicata dal 33% del campione.
“Il concorso si pone l’obiettivo specifico di stimolare la creatività, chiedendo ai partecipanti di ragionare out of the box, senza limitarsi a rivisitare modalità di pagamento già esistenti, ma cercando di individuare nuove opportunità e processi in grado di innovare in modo significativo il panorama attuale”, conclude Cristina Iacob.
I partecipanti dovranno produrre, anche tramite smartphone, un video o una presentazione dalla durata massima di 120 secondi o 10 slide in cui spiegheranno, in maniera creativa e personale, la propria idea di pagamento digitale, evidenziando i seguenti aspetti:
- vantaggi
- svantaggi
- aiuto alla vita quotidiana
- facilitazione nell’acquisto ed esempi concreti di tale utilizzo
- proposte e idee di servizi innovativi
Saranno assegnati tre premi, uno per ognuna delle seguenti categorie:
- Studenti delle scuole superiori
- Studenti universitari
- Start up
I tre vincitori, uno per ogni categoria, riceveranno ognuno un premio di 1.000 Euro su carta di credito ricaricabile.
I video dovranno essere caricati su Youtube con l’hashtag #StayDigitalPayDigital. Il link o la presentazione dovranno essere inviati via mail all’indirizzo info@staydigitalpaydigital.it allegando il modulo di partecipazione, entro e non oltre il 30 ottobre 2019. La giuria selezionerà i lavori migliori individuando una rosa di finalisti ai quali sarà chiesto di partecipare all’evento di premiazione che si terrà a Milano il 6 novembre 2019 in occasione del Salone dei Pagamenti.