Scopri alcuni consigli per prenotare per il mare risparmiando, sopratutto alla luce dell’aumento dei prezzi

prenotare per il mare

Non vuoi rinunciare a una vacanza al mare, ma hai a disposizione solo un budget limitato? Ecco qualche consiglio su come prenotare per il mare risparmiando, utile in questa estate in cui i prezzi medi nella maggior parte delle località marittime sono aumentati.

Quattro consigli per risparmiare sulle vacanze al mare

Scegliere mete alternative e low cost

Sul sito Terredimare.it trovi, innanzitutto, un corposo elenco di località di mare italiane e non che potresti scegliere come meta delle tue vacanze: se tra luglio e agosto i prezzi al mare crescono esponenzialmente, infatti, è anche perché le persone tendono a recarsi tutte negli stessi posti e sempre gli stessi. La prima cosa che potresti fare per prenotare per il mare risparmiando così è puntare a mete alternative, poco conosciute e ancora fuori dalle rotte del turismo di massa: in Italia non ne mancano, soprattutto sulla costa adriatica, ma anche Malta e Croazia sono destinazioni perfette se stai cercando qualcosa di diverso da sempre “la stessa spiaggia, stesso mare” e di risparmiare un po’. Naturalmente anche un elenco di mete di mare low cost può aiutarti in questa ricerca.

Prenotare in anticipo o aspettare offerte last minute

Muoversi in largo anticipo è un grande classico quando si tratta di metodi per risparmiare quando si prenota per il mare e più in generale per le vacanze: tra febbraio e marzo trovi ancora vasta disponibilità di strutture ricettive, b&b, affittacamere, hotel, campeggi, infatti, mentre se prenoti più tardi ti potresti dover accontentare di quello che è rimasto e che non sempre è l’opzione più economica. L’alternativa, se non ti sei mosso per tempo, è aspettare le offerte last minute: contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, non mancano mai, neanche per il mare, e permettono di risparmiare sul costo della vacanza, spesso grazie a formule all inclusive o simili.

Partire in bassa stagione

Anche scegliendo attentamente le date puoi risparmiare sulla vacanza al mare. Sicuramente da scartare, va da sé, è la settimana di Ferragosto che continua a essere quella in cui la maggior parte degli italiani sono in ferie e si spostano. Il discorso vale simile per tutto il mese di agosto. Giugno e luglio (la prima metà, in particolare) sono i mesi estivi più convenienti per andare in vacanza al mare. Considerate le temperature che da qualche anno si mantengono alte a lungo, però, anche settembre è un’ottima alternativa da tenere in considerazione quando si vuole prenotare per il mare risparmiando.

Avere flessibilità, sulle date e non solo

Più in generale per risparmiare sulla vacanza al mare può servire flessibilità. Significa stabilire il periodo in cui si intende partire, ma essere pronti a cambiare – anche più volte – le date esatte se si è trovato qualcosa di più conveniente. In maniera simile il consiglio è di scegliere la zona in cui ci si vuole recare (il Salento, l’Argentario, il Conero, eccetera) ma non fissarsi su una meta precisa: spesso può convenire, per esempio, trovare sistemazione a ridosso delle località più rinomate e frequentate dai vacanzieri e poi raggiungerle durante la giornata in auto o con i mezzi. Senza un programma molto rigoroso a cui attenersi, ancora, si può risparmiare prenotando solo all’ultimo momento escursioni e attività per la propria vacanza al mare.