Zero Trust, Endpoint e Network Security sono le soluzioni di Fortinet per ottimizzare il lavoro da remoto e abilitarlo nel migliore dei modi.

ottimizzare il lavoro da remoto

Fortinet, operatore globale di soluzioni di cybersecurity ampie, integrate e automatizzate, propone soluzioni in grado di ottimizzare il lavoro da remoto e consentire agli utenti di proteggere e abilitare il lavoro da qualsiasi luogo. Combinando l’ampio portafoglio di soluzioni di sicurezza zero-trust, endpoint e network Fortinet offre sicurezza, servizi e threat intelligence per fornire protezione e produttività di livello enterprise senza soluzione di continuità agli utenti, siano essi in viaggio, a casa o in ufficio.

Consentire agli utenti di ottimizzare il lavoro da remoto e di spostarsi senza problemi tra diversi ambienti di lavoro è essenziale per il mantenimento della produttività e di un elevato livello di sicurezza. I cybercriminali sfruttano rapidamente una superficie di attacco estesa e i gap di sicurezza dovuti a modelli di lavoro che sono cambiati, per introdursi all’interno della rete aziendale. Le aziende di oggi hanno bisogno di un livello di sicurezza che si adegui al lavoro agile oggi, da ogni luogo, in grado di lavorare in sicurezza da ogni luogo, per soddisfare le esigenze del proprio business. Fortinet è in grado di fornire una sicurezza unificata per il lavoro da remoto che si integra perfettamente all’ambiente di lavoro e al profilo di rischio degli utenti“, commenta John Maddison, EVP of Products e CMO Fortinet.

Il lavoro da remoto è un vantaggio per i lavoratori ma anche per i cybercriminali

La pandemia da COVID-19 ha notevolmente ampliato la portata del lavoro da remoto. Un’analisi di Gartner rivela che “entro la fine del 2024, la natura del lavoro porterà a un incremento del numero di lavoratori da remoto pari al 60% del numero dei dipendenti totali, rispetto al 52% nel 2020“. Sempre secondo Gartner, “le aziende hanno davanti a sé un futuro ibrido, con il 75% dei lavoratori ibridi o remoti che si aspettano di lavorare maggiormente in modo flessibile”. Per tale motivo è di fondamentale importanza poter ottimizzare il lavoro da remoto. Ma attenzione alle minacce.

Gli attacchi sofisticati multi-stage, come il ransomware, affliggono le aziende a un ritmo crescente. Secondo l’H1 Global Threat Landscape Report di FortiGuard Labs, gli incidenti ransomware sono aumentati di quasi il 1100% da giugno 2020 a giugno 2021. E in un recente sondaggio globale sul ransomware condotto da Fortinet, sorprendentemente il 67% delle aziende ha dichiarato di aver subito attacchi ransomware.

È chiaro che il lavoro da remoto e ibrido sia diventato lo status quo e che i cybercriminali continueranno ad approfittare di una superficie di attacco ampliata. Per affrontare il mutato scenario della forza lavoro e il panorama delle minacce, le imprese devono ottimizzare il lavoro da remoto e garantire la sicurezza da qualsiasi luogo, implementando soluzioni in grado di accompagnare, abilitare e proteggere gli utenti, indipendentemente da dove si trovano.

I FortiGuard Labs di Fortinet si occupano di ricerca e cybersecurity threat intelligence, specializzata nello sviluppo e nell’utilizzo di tecnologie AI e machine learning che forniscono una protezione tempestiva. FortiGuard Labs monitora continuamente la superficie di attacco globale utilizzando milioni di sensori di rete e grazie al supporto di centinaia di partner. Questi sforzi si traducono in informazioni tempestive e attuabili sulle minacce che permettono di garantire la massima sicurezza in base alla posizione, al dispositivo e all’applicazione alla quale gli utenti si connettono e ottimizzare il lavoro da remoto.