Oracle ha annunciato la disponibilità di Java SE 10 (JDK10), l’implementazione per la produzione delle specifiche per la piattaforma Java SE 10 specificate in JSR 383 in Java Community Process.
Java SE 10 è la prima release che rientra nel nuovo ciclo da sei mesi di innovazione Java implementato da Oracle, e offre una serie di nuove funzionalità tra cui local variable types, parallel full GC for G1 e funzionalità sperimentali quali il compilatore Java-Based JIT Compiler.
Java 10 SE è stata creata in stretta collaborazione con la community OpenJDK, un gruppo eterogeneo di contributor che hanno collaborato per oltre dieci anni all’implementazione open source della piattaforma Java SE.
Le caratteristiche principali della nuova versione includono:
- Local Variable Type Inference: migliora le potenzialità del linguaggio attraverso l’estensione dell’inferenza di tipi alle dichiarazioni di variabili locali con inizializzatori
- Parallel Full GC for G1: migliora le latenze worst-case del Garbage Collector G1 rendendolo parallelo.
- Class-Data Sharing dell’applicazione: ottimizza il tempo di avvio ed il footprint estendendo la funzionalità esistente di Class-Data Sharing (“CDS”) permettendo l’inserimento delle classi dell’applicazione nell’archivio condiviso.
- JIT Compiler sperimentale basato su Java: consente al compilatore JIT basato su Java, Graal, di essere utilizzato come compilatore JIT sperimentale sulla piattaforma Linux/x64.
“Oracle si impegna a evolvere rapidamente e a fornire nuove innovazioni basate su piattaforma Java – questo è il primo rilascio che fa parte del nuovo ciclo che abbiamo adottato e del nuovo modello di licenza” ha affermato Georges Saab, Vice President Sviluppo software, Java Platform Group in Oracle. “Siamo particolarmente orgogliosi della semplicità di questa versione, che introduce nuove funzionalità utili, rimuove elementi non necessari e per gli sviluppatori è facile da usare”.